LISTE DI ATTESA
Sono disponibili nelle pagine dei singoli presidi

TEMPI MEDI DI ATTESA PRENOTAZIONI
diagnostica: 1/3 giorni
esami di laboratorio: senza prenotazione 7 giorni su 7
visite specialistiche: 1/3 giorni

TEMPI MEDI DI ATTESA ESECUZIONE ESAMI
diagnostica ecografica/visite: 30 minuti
prelievi: 10 minuti

TEMPI MEDI DI ATTESA RISPOSTE
analisi cliniche: 1/5 giorni (urgenze ed esami routinari in giornata)
genetica medica: 7/10 giorni
diagnostica ecografica: referto immediato
Citologia: 7 giorni
Istologia : 7 giorni
Citoistopatologia 1 Day: 1 giorno

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Prenotazione
Le prenotazioni possono essere fatte telefonicamente, presso i presidi sanitari o attraverso il sito internet www.artemisialab.it nella pagina dedicata alla richiesta di prenotazione oppure tramite messaggi whatsapp.
Hanno lo scopo di garantire l’accesso alle prestazioni in modalità programmata, in modo da evitare disservizi e sprechi di tempo per il cliente. Inoltre in occasione della prenotazione viene fornita un’informazione completa sugli esami diagnostici e le visite specialistiche, sulle operazioni da compiere al fine di evitare sprechi di tempo e disservizi.
Il personale addetto alle prenotazioni è preparato allo scopo ed è dotato dei supporti per assicurare un’informazione completa e corretta (registro appuntamenti sul programma gestionale, con relativo listino prezzi e preparazione per gli esami, ecc..). Il personale assume le proprie responsabilità sulle informazioni nei confronti del cliente rendendosi identificabile: risponde al telefono presentandosi col nome ed in sede appone sulla divisa il cartellino che riporta il nome.
a.Accettazione
All’ingresso del centro è sempre presente personale in grado di dare le informazioni necessarie per fruire dei servizi. Tutto il personale che entra in contatto con il cliente è identificabile tramite la divisa e il cartellino di riconoscimento.
L’attesa viene programmata mediante il servizio di prenotazione e avviene nella sala dedicata, dotata di un numero di posti a sedere che garantiscono, insieme alla sorveglianza da parte del personale e alla distribuzione dei numeri di ordine di arrivo, che non ci siano clienti costretti a stare in piedi.
I servizi igienici messi a disposizione del pubblico sono distinti da quelli riservati al personale e sono in numero adeguato all’afflusso. Uno dei servizi è attrezzato per accogliere i disabili. L’informazione sulla disponibilità dei servizi igienici viene data anche mediante cartelli.
Possono essere richiesti ulteriori esami aggiuntivi, purchè compatibili con la tipologia del campione nella stessa giornata del prelievo
b.Privacy
I dati dei pazienti, dei fornitori,del personale dei collaboratori sono trattati secondo la normativa vigente.
si informa la gentile clientela che i dati comuni e sensibili da voi comunicati, sono custoditi dalla nostra struttura nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali” nella forma e nel luogo come descritto nell’informativa che riceverete al momento dell’accettazione. Si precisa che soltanto per la prima accettazione è necessario esprimere il proprio consenso al trattamento dei dati, da parte della nostra struttura apponendo firma leggibile in fondo all’informativa.
Inoltre sempre nel rispetto del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.. i referti possono essere ritirati dal diretto interessato previa esibizione del proprio documento di identità valido, o da suo delegato espressamente incaricato, munito di delega scritta e previa esibizione del proprio documento di identità e di quello (o copia) del delegante.
c.Pagamento della prestazioni
Sono accettate tutte le modalità di pagamento: contanti, bancomat, carta di credito anche on line, assegni, bonifici bancari.
IMPEGNATIVA E/O RICHIESTA: prima di essere presentata allo sportello, assicurarsi che sia stata compilata in ogni sua parte dal Medico (tipo di esenzione, età, sesso, etc.). Al momento dell’accettazione si prega di esibire un documento di identità valido e/o tessera sanitaria.

DIAGRAMMI DI FLUSSI

Ciclo di diagnostica di laboratorio

CARTA DEI SERVIZI MAPPA PROCESSI LABORATORI ANALISI

Ciclo di diagnostica specialistica:

CARTA DEI SERVIZI MAPPA PROCESSI ESAMI STRUMENTALI

MODALITA’ DI RACCOLTA CAMPIONI DA ESAMINARE

Tutte le modalità di raccolta dei campioni biologici sono descritti nel sito www.artemisialab.it nella area esami di laboratorio. Ai desk sono disponibili brochure esplicative

GESTIONE RECLAMI

E’ sempre disponibile il servizio customer care on line, sono presenti i moduli di reclamo negli espositori al pubblico e vengono gestiti dal responsabile della qualità come descritto dal manuale della qualità.

ELENCO ESAMI

Qui di seguito troverà in allegato l’elenco degli esami effettuati in convenzione e privati con i relativi costi; inoltre lo stesso è a disposizione ai desk del Laboratorio, con distinzione degli esami in convenzione, esami privati e i relativi costi.
E’ disponibile al desk 1 di ogni centro l’elenco completo degli esami.

Modalità di accoglienza

Il personale in accoglienza si presenta contraddistinto dal cartellino di riconoscimento e raccoglie le prime informazioni sull’utenza (diversità culturali e di credo religioso, fragilità ecc.). Consegna la Carta dei Servizi e descrive la Guida ai Servizi, in modo da aiutare l’utente ad orientarsi nella struttura.
Informa i cittadini utenti sulle modalità da seguire per porre reclami e segnalazioni.
Inoltre, sono adottati come strumenti di ascolto degli utenti indagini di soddisfazione degli stessi.
Il personale è messo in condizioni di identificare e di supportare i soggetti che si trovano in situazioni, anche temporanee di fragilità. Personale medico ed infermieristico è pronto a rispondere alle necessità con adeguati presidi.

Impegni e programmi sulla qualità

Tempo massimo di risposta scritta al reclamo: < 10 gg
Tempo massimo di attesa per le prestazioni ambulatoriali e tempo massimo di refertazione stratificati per

  • visite specialistiche
  • esami di laboratorio analisi
  • esami di diagnostica per immagini

Rispetto degli orari di apertura delle visite specialistiche
Riduzione delle cadute dei pazienti:

Come viene verificato il rispetto degli impegni per la qualità

Rilevazione sistematica e reportistica pubblicizzata su:

  • presenza, completezza, aggiornamento, appropriatezza al caso dei Piani Assistenziali Individuali
  • presenza, completezza e appropiatezza alla prestazione dei consensi informati
  • tempi di risposta ai reclami scritti
  • tempi di attesa e di refertazione per le prestazioni ambulatoriali

MECCANISMI DI TUTELA DEL CITTADINO UTENTE E DI VERIFICA DEGLI IMPEGNI

Servizio reclami

E’ garantita la funzione di tutela nei confronti del cittadino anche attraverso la possibilità, per quest’ultimo, di sporgere reclamo a seguito di disservizio, atto o comportamento che abbiano negato o limitato la fruibilità delle prestazioni, sia in forma scritta presso ogni centro, sia mediante il customer care sul sito internet.

Funzioni

Il servizio reclami riceve le osservazioni, le opposizioni o i reclami in qualunque forma presentati dai cittadini/utenti e/o associazioni o organismi riconosciuti che li rappresentano.
Provvede a dare una pronta risposta al cittadino utente per le segnalazioni e i reclami che si presentano di immediata soluzione, predispone l’attività istruttoria.

Verifica degli impegni

Relazione sullo stato dei livelli dei servizi

Viene garantita la verifica del rispetto degli impegni dichiarati attraverso una relazione annuale sui risultati conseguiti in sede di riesame
Inoltre vengono riesaminati periodicamente i reclami, le segnalazioni e i suggerimenti provenienti dai pazienti, dai familiari e dalle altre parti interessate, per individuare e intraprendere azioni correttive e di miglioramento.

Conferenza dei servizi

Viene garantisce la convocazione almeno una volta l’anno della Conferenza dei Servizi con la finalità di riesaminare la presente Carta dei Servizi ai fini della verifica dell’andamento e del costante miglioramento della qualità dei servizi ed assicura la partecipazione degli operatori e dei cittadini.

Indagini sulla soddisfazione dei cittadini utenti

Viene garantita la realizzazione di indagini sul grado di soddisfazione dei cittadini utenti, promuovendo la somministrazione di questionari, indagini campionarie e l’osservazione diretta tramite gruppi di monitoraggio misti. I risultati di tali indagini sono oggetto di rapporti resi pubblici.

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Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

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