Descrizione
Preparazione
Non è necessaria alcuna preparazione, ma è consigliato un abbigliamento comodo per poter eseguire gli esercizi in complete libertà
In Artemisia Fisio, la ginnastica posturale è puramente individuale. Questo permette di creare un percorso terapeutico posturale, specifico per il paziente.
Cos’è la ginnastica posturale?
La ginnastica posturale è una metodica terapeutica costruita sulle basi del metodo Mézières e Souchard rivolta a tutte le persone con disturbi dell’apparato muscolo scheletrico.
La rieducazione posturale è un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche ed ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo.
Il trattamento è qualitativo ed è basato su posture di stiramento progressivo-attivo dei muscoli antigravitari, interamente gestite dal terapista con la partecipazione attiva del paziente.
Quando è consigliata la ginnastica posturale?
La ginnastica posturale è consigliata a tutti quei pazienti che presentano dismorfismi quali; scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, morbo di Scheuerman, piattismo dei piedi, ginocchio varo-valgo, che causano un’alterazione della biomeccanica e della postura del paziente.
La ginnastica posturale si rivela utile anche per trattare i dolori ed i principali disturbi a carico della colonna vertebrale, come: lombalgia, cervicalgia, dorsalgia,protusioni o ernie discali.
Approfondimento
Il metodo Mézières nasce in Francia e prende il nome dal suo inventore Françoise Mézières. Tale metodo sposa a pieno la visione olistica del corpo umano come l’osteopatia. Entrambe si basano su tre concetti fondamentali:
- Il movimento è vita: tutte le strutture e i tessuti che compongono il corpo umano sono in movimento e in continuo rapporto le une con le altre.
- La struttura determina la funzione: un’articolazione ben organizzata e sana sarà funzionalmente perfetta.
- Omeostasi: il corpo ha la capacità di riequilibrarsi ma anche di auto ripararsi, quindi non sarà il terapista a riparare o risolvere I disturbi che affliggono il paziente, ma il terapista metterà in condizioni ottimali il corpo di auto ripararsi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.