Descrizione
Che cos’è la TAC della colonna cervicale?
La TAC della colonna cervicale è un esame digitale che prevede l’utilizzo dei raggi X e che fornisce delle immagini del tratto cervicale della colonna vertebrale che è composto da sette vertebre.
A cosa serve la TAC cervicale?
L’esame viene usato principalmente per studiare eventuali anomalie vertebrali, ernie o artrosi, traumi e fratture.
Con la TAC della colonna cervicale generalmente si studia solo un tratto della cervicale. In genere, si analizzano due o tre spazi e tre o quattro vertebre.
Chi può effettuare la TAC del cranio?
Nel caso in cui la Tac della colonna cervicale venga eseguita con il mezzo di contrasto è necessario accertarsi che il/la paziente non sia:
– In uno stato di gravidanza;
– Allergico al mezzo di contrasto;
– Non soffra di insufficienza renale;
– Non abbia una grave insufficienza cardaica.
E’ necessario, inoltre, limitarla in caso di bambini..
La TAC della colonna cervicale è un esame doloroso?
La TAC della cervicale è un esame rapido e indolore. Solamente nel caso in cui si utilizza il mezzo di contrasto, il paziente può avvertire una leggera sensazione di calore.
Come viene svolta la TAC del cranio?
Nella TAC della colonna cervicale viene impiegato un macchinario interamente aperto e che quindi non crea nel paziente una sensazione claustrofobica. Sotto questo macchinario, scorre un lettino mobile. Il paziente viene fatto sdraiare supino, sul lettino, con la testa adagiata su un poggiatesta, che favorisce la riuscita dell’esame in quanto il paziente assume la posizione corretta.
Il lettino scorrerà all’interno di un tubo, che ruota continuamente. Il macchinario è circolare, con un foro all’ interno che emette raggi X.
E’ necessario che il paziente rimanga immobile per tutta la durata dell’esame, in modo tale da ricavare immagine che siano il più possibile di qualità.
La TAC della cervicale dura all’incirca 15 minuti.