Descrizione
Preparazione
Al fine di garantire una corretta esecuzione dell’esame non viene richiesta al paziente alcuna preparazione preliminare allo stesso. Di fatti per effettuare l’analisi, il giorno dell’esame non occorre il digiuno.
Descrizione
Per test di paternità o test del DNA si intende un esame genetico che permette di confermare o escludere un rapporto di parentela tra due o più persone. Attraverso un semplice prelievo di saliva (tampone buccale) sarà estratto il DNA dei diversi soggetti. I DNA estratti tramite tampone, saranno analizzati conformemente alle più recenti linee guida, rendendo quindi l’analisi di paternità legale e, di conseguenza, valida in tribunale.
Al momento del prelievo il paziente sarà sottoposto ad un colloquio con il genetista al fine di conoscere i dettagli dell’analisi e le tempistiche per ottenere i risultati dello stesso.
Cos’è il test di paternità?
Il test di paternità, è un’analisi che confronta due o più DNA per confermare o escludere l’esistenza di un rapporto di parentela. Il suddetto esame, viene utilizzato per confermare o escludere la paternità biologica. Il laboratorio eseguirà l’analisi conformemente alle normative ed alle linee guide di riferimento. La qualità dell’analisi consente di eseguire analisi di paternità legale, abitualmente accettate nei tribunali e negli organi ministeriali di riferimento.
Quando posso fare il test di paternità?
Il paziente può eseguire il prelievo per il test di paternità in ogni momento, previo appuntamento.
Cosa devo fare il giorno dell’esame?
La mattina dell’appuntamento sarà necessario portare in visione I seguenti documenti:
- La carta di identità in corso di validità di ogni persona che si sottopone al prelievo*
- Lo stato di famiglia
- L’atto di nascita
*E’ bene precisare ,inoltre, che per analisi su soggetti minorenni è necessaria la presenza di entrambi i genitori.
E dopo il prelievo?
Entro circa 4 settimane saranno disponibili i risultati dell’analisi, che saranno consegnati in busta chiusa ai richiedenti.