ARTEMISIA LAB – LA NOSTRA STORIA
Artemisia nasce a Roma nel 1970 come società di medicina privata convenzionata. L’obiettivo è fornire servizi di analisi e visite specialistiche nel minor tempo possibile, con un giusto rapporto qualità/prezzo. La società ha sempre investito in strumenti ed apparecchiature diagnostiche tecnologicamente all’avanguardia. Nel 1970 Artemisia era fra le prime aziende ad effettuare dosaggi ormonali con il metodo radioimmunometrico. Negli anni ‘80 e ‘90 era fra i primi centri ad offrire test diagnostici di biologia molecolare nel campo di infezioni e malattie genetiche; al tempo una novità assoluta. Nel corso della propria storia, Artemisia ha sempre cercato il mix ottimale tra obiettivi imprenditoriali e ricerca medico-scientifica, inoltre non ha mai tralasciato l’attività di beneficenza tramite l’associazione Artemisia Onlus, oggi Fondazione Artemisia ets.
Nel 2011 Artemisia si ristruttura: nasce la Rete di imprese Artemisia Lab di Centri Diagnostici ad alta specializzazione che, nel marchio, richiamano la tradizionale qualità e cura dell’utente.
IL NOSTRO OBIETTIVO
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di offrire sul territorio un servizio veloce e di eccellenza nell’alta diagnostica, supportando anche la comunità scientifica nello sviluppo di una medicina d’avanguardia che riduca i tempi di cura e la necessità di ospedalizzazione.
“ARTEMISIA LAB” OGGI
Essere in prima linea per l’innovazione tecnologica nel campo della diagnostica continua ad essere, tutt’oggi, uno degli obiettivi che Artemisia Lab continua a raggiungere. La rete di centri diagnostici continua infatti ad essere tecnologicamente all’avanguardia con diagnostica radiologica ad alta risoluzione, ivi incluse la risonanza magnetica da 1,5T e la TC.
Tutte le procedure sono certificate con standard ISO 9001:2015 da parte del Bureau Veritas, organismo di certificazione indipendente e leader nel mondo. Tale certificazione garantisce l’impegno a fornire servizi di eccellenza in egual misura in tutti i Centri della Rete, mantenendo la centralità del paziente. Oltre alle procedure, Artemisia Lab ha altresì ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 per i propri percorsi diagnostici di eccellenza denominati “1-DAY” per la tiroide, la mammella e la prostata, che consentono di ottenere una risposta esaustiva entro 24 ore dall’esame.
Inoltre, in una logica di inclusione sociale, tutte le attività di tutti i centri e della ONLUS (oggi Fondazione Artemisia ets) hanno ottenuto e mantengono le certificazioni “Simply Halal” e “Kosher” che garantiscono per tutti pazienti trattamenti conformi alle norme religiose, rispettivamente, islamiche ed ebraiche.
Fortemente impegnata nel promuovere e sostenere la prevenzione, la rete di centri diagnostici Artemisia Lab fa ampiamente leva sulla sinergia creatasi con la Fondazione Artemisia, operante nel campo del sociale, nell’offrire a titolo assolutamente gratuito, innumerevoli iniziative e screening della salute con giornate di prevenzione ed incontri con gli specialisti delle varie branche mediche.
L’IMPORTANZA DEL NETWORK
Il coordinamento dei centri sanitari con una struttura a rete favorisce una standardizzazione dei processi produttivi, l’armonizzazione dei flussi lavorativi, e permette il monitoraggio costante di tutti gli indicatori di gestione.
Il network di centri clinici diagnostici Artemisia Lab è in continua espansione e, ad oggi, può contare su 24 sedi distribuite in modo capillare sul territorio romano e laziale.
PRINCIPI FONDAMENTALI
I principi su cui si basa l’impegno dell’Artemisia Lab sono:
- Eguaglianza: garantire uguaglianza di trattamento nell’offerta dei servizi erogati a tutti i cittadini senza distinzione di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità;
- Imparzialità: assicurare a tutti i cittadini un comportamento equanime sia da parte dei servizi sia da parte del personale che opera nella struttura:
- Continuità: assicurare la continuità quali-quantitativa e la regolarità dei servizi, delle terapie e dell’assistenza: Qualora si verificassero irregolarità o discontinuità nel servizio, la Struttura si impegna a far subire il minor disaggio ai pazienti;
- Diritto di scelta: ogni cittadino ha diritto di scegliere, nell’ambito di servizi analoghi, la struttura alla quale rivolgersi. Nel contempo il personale sanitario e amministrativo fornisce al paziente informazioni, in modo completo, chiaro e comprensibile, sullo stato di salute, sui possibili percorsi assistenziali e sulla loro efficacia;
- Partecipazione: garantire ai cittadini la possibilità di collaborare con osservazioni e suggerimenti alla corretta erogazione della prestazione e al miglioramento del servizio prestato dalla struttura e, privilegiando l’informazione, la scelta pesata delle cure e delle modalità terapeutiche;
- Efficienza ed efficacia: perseguire il continuo miglioramento della qualità̀ e dell’efficienza dei servizi adottando ogni misura idonea al raggiungimento di tali obiettivi, mantenendo al centro il paziente e le sue necessità.
RICERCA, INNOVAZIONE, FORMAZIONE ED INFORMAZIONE
La Rete di imprese “Artemisia Lab” dedica notevole impegno e risorse anche nel campo della ricerca scientifica (spesso in collaborazione con autorevoli esponenti del mondo accademico e con altre strutture sanitarie, pubbliche e private) e della formazione, organizzando corsi (ECM) e tirocini rivolti a professionisti, a studenti ed alla comunità, ed anche convegni, conferenze e tavole rotonde. Obiettivo principale è investire nel futuro, che significa investire sui giovani, contribuendo al loro benessere e alla loro formazione.
Attraverso la Rivista scientifica ARTEMISIA MAGAZINE informa ed aggiorna su argomenti di cultura interdisciplinare, in ambito medico, psicologico, pedagogico, giuridico-sociologico, socio-ambientale, formativo-educativo.
RATING DI LEGALITA’
Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta e, più in generale, del grado di attenzione riposto nella corretta gestione del proprio business. Ne sono in possesso le società della rete che ne potevano fare richiesta.