Con il termine Malattie Sessualmente Trasmissibili MST o STDs (acronimo di Sexually Transmitted Diseases) ci si riferisce ad una varietà di sindromi cliniche causate da patogeni che possono essere acquisiti e trasmessi prevalentemente mediante l’attività sessuale. Vari tipi di microrganismi tra batteri, virus, protozoi e parassiti possono esserne causa. Queste patologie interessano prevalentemente soggetti nella fascia di età dai 15 ai 49 anni e, se non diagnosticate e adeguatamente trattate, possono determinare importanti conseguenze a carico dell’apparato riproduttivo maschile e femminile.
La diagnosi e la cura tempestiva di queste infezioni sono fondamentali per ridurre l’infettività del soggetto e limitare la diffusione del contagio.
La gestione delle MST coinvolge più specialità mediche, medico di base, urologo, ginecologo, infettivologo, dermatologo ect, i quali formulano il sospetto diagnostico, richiedendo gli esami più idonei per confermare la diagnosi, impostare la terapia ed il follow up ect.
Queste indagini, in caso di positività, devono essere raccomandate per la/il partner abituale nonché allo scopo di curare i soggetti asintomatici e di limitare la trasmissione dell’agente patogeno.
I laboratori della rete, da sempre sensibile alle crescenti richieste dell’utente, grazie alle moderne tecniche di biologia molecolare hanno messo a disposizione dei pacchetti di analisi mirati, al fine di garantire una migliore gestione di questi pazienti.

 

 

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it