Medicina del Lavoro

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative.

Una nuova sezione di Artemisia Lab ed in crescente espansione quella della Medicina del Lavoro, è nata per garantire le migliori condizioni di lavoro applicando le disposizioni del D. Lgs. 81/08. Il decreto introduce nella legislazione italiana le misure preventive per il miglioramento della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro in tutte le attività private e pubbliche.

La sorveglianza sanitaria Intesa come «la valutazione periodica medico, fisiologica dei lavoratori esposti, con l’obiettivo di proteggere la salute e prevenire le malattie correlate al lavoro». La sorveglianza sanitaria è svolta nel nostro Centro dal medico competente in Medicina del Lavoro che si avvale della collaborazione di medici specialistici a disposizione per effettuare i relativi ed eventuali esami.

Il medico competente in Medicina del Lavoro esegue in sede e presso e aziende accertamenti preventivi e periodici per controllare lo stato di salute dei lavoratori per poter esprimere il giudizio di idoneità. Visita gli ambienti di lavoro, collabora con il datore di lavoro alla preparazione del documento di valutazione dei rischi e alla predisposizione del servizio di pronto soccorso ed all’attività di formazione e informazione-

In attuazione delle direttive CEE, con il D. Lgs. 277/91 si fa fronte ai rischi connessi all’esposizione dei lavoratori al piombo, amianto e rumore e con il D.P.R. 303/56, contenente le norme per l’igiene del Lavoro, i lavoratori prima dell’ammissione al lavoro e successivamente sono visitati da un medico competente per constatare il loro stato di salute (ad. 33). A tal proposito il nostro centro di Artemisia Lab ha fornito alle aziende oltre alla sorveglianza sanitaria.

A altri due momenti che riguardano la Medicina del Lavoro sono: il monitoraggio ambientale ed il monitoraggio biologico; il primo per rilevare nell’ambiente esterno le sostanze ritenute tossiche per l’uomo, mentre il secondo nella misurazione della quantità di tossico assorbita dal lavoratore nel suo turno di lavoro. Effettuiamo quindi, misurazioni della concentrazione di polvere di amianto e di piombo nell’aria.  Per il rumore eseguiamo esami sulle apparecchiature considerate rischiose per l’udito e la salute dei lavoratori, valutiamo il rumore durante l’attività lavorativa a cui è esposto ciascun lavoratore. Per proteggere i lavoratori contro i rischi dall’esposizione ad agenti chimici, fisici e biologici sia nell’attività lavorativa che nell’ambiente di lavoro, individuiamo gli agenti inquinanti e le precauzioni da prendere per evitare daini sulla salute.
Applichiamo tutte le disposizioni del D. Lgs. 81/08, riguardanti:

  • l’uso di attrezzature munite di video terminali;
  • movimentazione manuale dei carichi;
  • protezione da agenti cancerogeni e mutageni;
  • protezione da agenti biologici assicurando la valutazione dei rischi ed il monitoraggio ambientale.

Disponiamo inoltre di un medico autorizzato ed un esperto qualificato nella Medicina del Lavoro, che assicurano la sorveglianza medica e fisica del personale esposto a radiazioni ionizzanti che adotteranno tutte le misure idonee a far svolgere con sicurezza il lavoro (secondo il I). Lgs. 230/95).

I servizi offerti di consulenza specializzata alle aziende in materia di prevenzione e protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro sono in particolare:

  • la relazione di valutazione dei rischi e l’elaborazione del documento di valutazione dell’istituzione del servizio di prevenzione e protezione;
  • Collaborazione con il responsabile di prevenzione e protezione prevenzione incendi, misure di emergenza, pronto soccorso;
  • Strutturazione dei luoghi di lavoro formazione ed informazione dei lavoratori e dei datori di lavoro;
  • Corsi di formazione ed informazione.

In ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 81/08, D.P.R. 303/56 e 547/55 riguardanti le norme generali per la sicurezza e l’igiene negli ambienti di lavoro informiamo i lavoratori con riferimento al proprio posto di lavoro e alle proprie mansioni, sul significato degli accertamenti sanitari cui sono sottoposti.

Miriamo a far acquisire ai datori di lavoro ed ai lavoratori una conoscenza base delle normative vigenti, collaboriamo con il datore di lavoro per l’applicazione delle norme relative alla strutturazione degli ambienti di lavoro quali ad esempio la superficie, l’illuminazione, l’aerazione, la temperatura dei locali.

Istituiamo inoltre corsi per lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, primo soccorso, gestione di emergenze direttamente nelle aziende.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

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