chiedi informazioni

Via Piave 76 (P.zza Fiume)

Tel   06  42 100

La Medicina Rigenerativa è una disciplina medica innovativa che studia e pratica i processi di rigenerazione e riparazione di tessuti per il ritorno alla normalità strutturale e funzionale (Restitutio ad integrumdi organi e cellule danneggiati da malattie, traumi, invecchiamento o difetti congeniti.
l principio scientifico e terapeutico si fonda sulla capacità di auto-guarigione, ovvero autorigenerazione intrinseca, di determinate cellule del nostro organismo, che sono in grado, pertanto, di rigenerare i tessuti danneggiati, senza l’uso sostanze di natura chimica.
Tali cellule vengono prelevate dal paziente stesso, vengono sottoposte in laboratorio ad un processo di centrifuga e purificazione, e poi vengono innestate nell’area da trattare.

Il procedimento è semplice, indolore e non invasivo.

IL TRATTAMENTO PRP – PLASMA RICCO DI PIASTRINE

In particolare, presso il Centro Artemisia Lab Alessandria si effettuano VISITE MEDICHE da parte degli Specialisti del settore e, per curare le lesioni, INFILTRAZIONI CON PRP (Platelet Rich Plasma, ovvero Plasma Ricco di Piastrine). Il PRP è un prodotto di derivazione ematica, del tutto naturale, che si ricava effettuando un semplice prelievo di sangue dal paziente; il campione ematico viene centrifugato per separare le 3 componenti: il Plasma Povero di Piastrine (PPP), il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) ed i Globuli Rossi; il composto viene poi purificato eliminando il PPP, mentre il Plasma Ricco di Piastrine (PRP), proprio in virtù dell’elevata concentrazione di piastrine, viene raccolto ed utilizzato per i trattamenti rigenerativi, infiltrandolo nella zona da trattare.

Il PRP è quindi un plasma “DI ORIGINE AUTOLOGA”, poiché donatore e ricevente corrispondono alla stessa persona, pertanto è il nostro stesso sangue a fornirci una cura efficace e perfettamente compatibile con il nostro organismo.

Il trattamento con PRP si fonda sulle proprietà dei fattori di crescita piastrinici (proteine rilasciate dalle piastrine) in grado di potenziare la bio-rigenerazione cellulare con effetti riparativi, rigenerativi e antinfiammatori e in grado di prevenire e contrastare il processo di invecchiamento cellulare. Ciò avviene poiché i fattori di crescita hanno la capacità di indirizzare le cellule immunitarie e le cellule progenitrici al sito di lesione, stimolandole alla rigenerazione.

Il trattamento PRP rappresenta una delle metodiche più innovative e promettenti nell’ambito della della Medicina Rigenerativa e delle Terapie Riabilitative e viene applicato in numerosi ambiti sanitari:

  • Tricologia: alopecie maschili e femminili
  • Urologia: incontinenza vescicale, disfunzione erettile
  • Ortopedia: prevenzione e cura avanzata di osteoartrosi (ginocchio, spalla, polso, anca, caviglia, gomito), lesioni cartilaginee, tendinee, del disco intervertebrale e muscolari
  • Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva (lifting cellulare, filler): ustioni, cicatrici, perdita di sostanze nutritive, esigenze di biorivitalizzazione viso e mani
  • Chirurgia Generale: fistole perianali, lesioni da decubito, ulcere da Crohn, incontinenza fecale
  • Chirurgia Maxillo-Facciale: rigenerazione ossea per implantologia intra-orale, perdite di sostanza ossea, fratture ossee
  • Ginecologia: distrofie, vulvodinie e lichen planus vulvare, prolasso vaginale, ringiovanimento genitale funzionale
  • Dermatologia: acne ed esiti cicatriziali da acne
  • Immunologia: Sclerodermia
  • ORL: ricostruzione corde vocali e setto nasale
  • Nutrizione
  • Ambulatorio Onde d’urto per cure estetiche e patologiche

La Medicina rigenerativa impiega terapie cellulari autorizzate. L’applicazione delle terapie avanzate della Medicina Rigenerativa avviene in Centri di Medicina Rigenerativa Traslazionale polifunzionale di area medica e di area chirurgica, organizzati all’interno di strutture sanitarie, a cui il paziente accede per ricevere una diagnosi ed un percorso terapeutico ad personam, studiato per il singolo paziente e basato sulla somministrazione dei prodotti di bioterapie consentite.

All’interno del Centro lavorano gli specialisti dell’A.B.Ri.- Accademia Biomedica Rigenerativa  un’associazione di professionisti che si occupa di medicina rigenerativa applicata alle diverse specialità cliniche e la SIMCRI- Societa Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica. Già numerosi casi di patologie degenerative  sono stati trattati con successo. L’ABRI e la SIMCRI sono  gruppi  multidisciplinari di professionisti, che secondo le patologie  prendono in carico un paziente studiando e applicando un percorso terapeutico adeguato. Hanno trasferito le esperienze, maturate a lungo  negli anni precedenti in centri di ricerca in Italia, (ISS), e all’estero ognuno nel proprio campo, traslando le conoscenze di base acquisite all’applicazione clinica, costituendo il nucleo aggregante cui fanno capo tutti gli altri specialisti.

 Il Centro è convenzionato con il Servizio Trasfusionale di Riferimento per la produzione e l’uso di emocomponenti ad uso non trasfusionale.
I prodotti di terapia adoperati vengono inviati in parte all’ISS, per controllarne la caratterizzazione, la sterilità e la vitalità.

Esempio della caratterizzazione di una serie di cellule da tessuto adipocitico (grasso) e la loro crescita a distanza di giorni

All’interno si svolgono i corsi pratici del Master di Medicina e Chirurgia della SIMCRI.

  • I prodotti per terapie cellulari di origine autologa preparati con manipolazione minima, possono essere applicati in regime di ambulatorio chirurgico e di day-surgery (DM. 12 settembre 2000 ) ed essendo autologhi non possono dare alcuna reazione avversa.
  • L’uso di terapie cellulari è regolamentato dalla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e dalla European Medicines Agency (EMEA: Doc. Ref. EMEA/CHMP/410869/2006; Doc. Ref. EMEA/149995/2008; Doc. Ref. EMEA/CHMP/BWP/450/01).
  • Negli ultimi anni questi trattamenti sono stati applicati a diverse patologie in tutto il mondo, raggiungendo un alto grado di sicurezza operativa ed efficacia terapeutica (Zuk PA 2010; Schäffler et al., 2007).
Ortopedia: prevenzione e cura avanzata di osteoartrosi (ginocchio, spalla, polso, anca, caviglia, gomito), lesioni cartilaginee, tendinee, del disco intervertebrale e muscolari
Tricologia: alopecie maschili e femminili

Il Team

Dott.ssa Silvana Campisi
Sciarretta
Dott. Gaetano Sciarretta
Fossati
Dott.ssa Carolina Fossati
Dott. Igor Sirovich
Dott.ssa Marina Trombetti
Dott. Diego Orsini
Dott. Ettore Bernardini
Dott. Federico Sentinelli
Redler
Dott.Andrea Redler
Gualtiero Tramonti
Dott. Gualtiero Tramonti
Dott.ssa Stefania Grande
Prof. Massimo Danese
Dott. Massimo Danese
Dott. Ermanno Greco
Dott. Fabrizio Vitale
Dott.ssa Teresa Sisto
Giuseppe Salvatore
Dott. Giuseppe Salvatore
Gianluca Bullitta
Dott. Gianluca Bullitta
Dott. Paolo De Stefanis
Dott. Luca Iannotta
Dott. Manfredi Barbarino
Dott.ssa Gabriella Mirabile
Enrico Oliva
Dott. Enrico Oliva

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Contattaci

Contattaci

800 300 100

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it