Il laser
Il Laser è diffusamente impiegato in ambito medico, in particolar modo in medicina estetica e dermatologia.
Le caratteristiche più interessanti della luce laser, che hanno permesso la sua utilizzazione anche in campi particolarmente delicati come l’oftalmologia e la microchirurgia, sono sostanzialmente quattro: direzionalità, monocromaticità, brillanza e coerenza.
Sfruttando queste caratteristiche si è in grado di progettare dispositivi sempre più sofisticati che permettono, specialmente in campo terapeutico, di compiere operazioni impensabili fino a pochi decenni di anni fa; basti pensare all’impiego del laser nel campo della chirurgia. Oggi è infatti possibile compiere interventi chirurgici sempre meno invasivi rimuovendo le lesioni senza danneggiare, o quasi, i tessuti circostanti.
Classificazione dei Laser e azione biologica
I Laser si classificano in base alla potenza, per esempio quelli a elio-neon o a diodo semiconduttore sono a bassa potenza (soft-laser; con potenze per esempio attorno ai 500 mWatt), mentre altri, come per esempio quelli a neodimio YAG o a CO2, sono ad alta potenza (power-laser).
L’azione biologica del laser dipende:
- dalle caratteristiche del tessuto che caratterizza l’assorbimento, la riflessione o la trasmissione di energia;
- dalla lunghezza d’onda (che va dai 632 nm dei laser a elio-neon ai 10.600 nm dei laser ad anidride carbonica);
- dalla densità di potenza (cioè dalla potenza sull’unità di superficie);
- dall’inclinazione del raggio laser utilizzato che deve essere il più possibile ortogonale rispetto alla superficie da trattare per evitare la rifrazione;
- dal tempo di esposizione.
Laserterapia
La Laserterapia è una particolare tecnica terapeutica che si avvale degli effetti dell’energia generata da raggi laser per ottenere una risposta biochimica in corrispondenza della membrana cellulare.
Laserterapia in medicina estetica e dermatologica – Le tipologie di laser utilizzate per la laserterapia in medicina estetica e dermatologia sono molte; il laser maggiormente sfruttato è quello a CO2; risulta particolarmente efficace nel trattamento lesioni cheratosiche, angiomi di piccola dimensione, condilomi, cicatrici da acne ecc.
Il laser a CO2, inoltre, è da molto tempo utilizzato al posto del bisturi tradizionale in molti tipi di interventi chirurgici; ha infatti diversi vantaggi: riduce il sanguinamento, causa una minore infiammazione e consente una migliore cicatrizzazione della ferita.
La Laserterapia si avvale anche del laser Q-Switched, utilizzato per la cancellazione dei tatuaggi e nel trattamento di lentigo benigne, efelidi, nevus spilus, cloasma epidermico, nevo di Becker, iperpigmentazioni post-infiammatorie e da farmaci ecc.
Laserterapia in angiologia
Una delle tecniche più recenti (è stata introdotta nel 2001) per il trattamento della malattia varicosa è la laserterapia endovenosa (EVLT, Endovenous Laser Treatment); rispetto ad altre tecniche chirurgiche è una metodica caratterizzata da una minore invasività, è di più rapida esecuzione e richiede tempi di recupero minori. Non può però essere sfruttata in coloro nei quali sono presenti trombi o aneurismi nel segmento interessato dal trattamento; è inoltre controindicata a coloro che soffrono di patologie arteriose periferiche.
I TRATTAMENTI di LASERTERAPIA in ARTEMISIA LAB
Innanzitutto è fondamentale ricordare che i trattamenti laser debbono essere eseguiti esclusivamente da personale medico specializzato.
Di seguito elenchiamo le principali applicazioni del Laser ed i trattamenti che è possibile effettuare presso Artemisia Lab:
- Capillari (teleangectasie), microvarici couperose e rosacea
- Angiomi
- Varici e vene varicose
- Macchie della pelle, iperpigmentazioni, lesioni pigmentate, macchie solari
- Melasma e cloasma
- Eritrosi
- Depilazione definitiva
- Cancellare tatuaggi
- Rughe del volto, degli occhi, delle labbra
- Ringiovanimento cutaneo non ablativo
- Laser Skin Resurfacing
- Esiti di acne
- Cicatrici ipertrofiche e cheloidi
- Nei
- Verruche
- Fibromi
- Condilomi
- Neoformazioni benigne
- Chirurgia laser refrattiva (Oculistica)