dermatologia per le MST

DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Cosa è la venereologia

La venereologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili.

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST) sono infezioni che si possono contrarre attraverso rapporti sessuali e sono generate da batteri, funghi, parassiti e virus.

La venereologia, negli ultimi anni, è sempre più frequentemente associata alla dermatologia genitale, la quale si occupa delle malattie dermatologiche dei genitali maschili e femminili, di natura non infettiva.

Le malattie veneree comprendono l’ulcera molle, l’infezione da candida, la sifilide, la gonorrea, alcune micosi, la scabbia genitale, l’herpes genitale, le infezioni da clamidia.  Tra le numerose patologie genitali non veneree ricordiamo la psoriasi, l’eczema, la vulvodinia, la vitiligine, la dermatite perianale.


In cosa consiste la visita venereologica e dermatologica

 La visita venereologica viene effettuata dal medico specialista in dermatologia e venereologia e permette di distinguere malattie a trasmissione sessuale da altre patologie genitali non infettive.

Questa visita, attraverso l’osservazione delle manifestazioni cliniche e l’ascolto della storia sessuale del paziente, consente inoltre al dermatologo venereologo di poter programmare, qualora lo ritenesse necessario, un check up mirato all’accertamento delle malattie veneree, attraverso specifici esami di laboratorio.

 


Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it