Descrizione
L’RX-torace è un esame diagnostico non invasivo che produce immagini di cuore, polmoni, vie aeree respiratorie, ossa dello sterno, ossa della schiena e vasi sanguigni, presenti nella zona toracica. La produzione di queste immagini è possibile grazie a uno strumento tecnologico, che emette delle radiazioni di tipo ionizzante.
Come viene realizzato?
L’RX-torace vienerealizzato posizionando il paziente tra lo strumento che emette le radiazioni ionizzanti (alle spalle) e la lastra fotografica o il detector digitale per la registrazione delle radiazioni (davanti, a diretto contatto con il torace).In genere, l’esame si svolge in piedi, ma, in certe situazioni, può eseguirsi anche da disteso, su un lettino.
Quando si esegue un RX-torace?
L’Rx torace si esegue prevalentemente quando un paziente soffre di dispnea ed, eventualmente, anche di tosse grave e/o persistente, dolore al petto, dolore toracico da trauma, febbre.
Con questo esame si possono analizzare:
- I polmoni ed individuare eventuali infezioni polmonari, fibrosi cistica, carcinomi polmonari, enfisema polmonare, pneumotorace ecc…;
- Il cuore ed individuare eventuali anomalie o malformazioni cardiache;
- I vasi sanguigni;
- La presenza di depositi di calcio nei vasi sanguigni;
- La presenza di fratture ossee;
- Cambiamenti avvenuti a livello cardiaco o polmonare, dopo un intervento chirurgico;
- Il posizionamento di pacemaker, defibrillatori impiantabili o cateteri cardiaci.
I rischi: le radiazioni sono pericolose?
Le radiazioni ionizzanti, a dosi molto elevate, sono nocive per tutti gli esseri viventi. A dosi molto basse, invece, come nel caso dell’esame RX-torace, sono pericolose solo nel caso in cui l’esposizione è molto prolungata o ripetuta regolarmente nel corso della vita.
Molto rara è la possibilità che un individuo durante la sua vita si sottoponga a un numero elevato di RX-torace durante la sua vita ed infatti tale esame diagnostico è considerato – salvo nel caso delle donne incinte – privo di pericolosità e ed in minima parte invasivo.