Anatomia patologica:
L’importanza dell’anatomopatologo
L’anatomopatologo effettua visite e diagnostica eventuali malattie mediante l’uso del microscopio. Si parla soprattutto di analisi di tessuti e cellule. Questo tipo di esame è molto importante nell’ambito oncologico, poichè analizzare un campione di tessuto è essenziale per individuare un problema e iniziare una terapia corretta.
La visita dell’anatomopatologo permette di distinguere i tessuti sani da quelli compromessi.
Le procedure più utilizzate dall’anatomopatologo sono gli esami condotti post mortem, l’autopsia e le analisi di biopsie e campioni chirurgici.
Le attività principali che svolge sono:
Diagnosi istopatologica di biopsie e resezioni chirurgiche
L’anatomopatologo effettua biopsie tramite l’osservazione al microscopio di parti sottili di tessuto. Ciò è fondamentale per le terapie successive, sia mediche che chirurgiche. La diagnosi è molto utile anche nell’ambito di resezioni chirurgiche.
Esame intraoperatorio
L’esame istologico si effettua su tessuti prelevati durante un intervento chirurgico. L’anatomopatologo svolge questo tipo di esame col fine di chiarire la diagnosi della malattia nel caso in cui non sia stato possibile farlo in precedenza o nel caso in cui durante l’intervento siano emersi nuove problematiche.
Citologia
La citologia è l’esame di cellule isolate prelevate da organi mediante tecniche di agoaspirazione, lavaggio, spazzolamento o per esfoliazione. Ciò che è rilevante è il vantaggio rispetto alla biopsia, poichè assicura un’invasività minore. Solitamente presenta una minore sensibilità e specificità diagnostica.
Patologia molecolare
La patologia molecolare applica tecniche di biologia molecolare. L’applicazione di queste tecniche assicura una consistente sensibilità e specificità, ma spesso si presentano più complesse rispetto agli altri tipi di analisi.
Autopsia
L’autopsia è un’indagine post mortem. Viene fatta dall’anatomopatologo soprattutto in casi di morte per ragioni non spiegate o per individuare eventuali diffusioni di malattie infettive. Il fine quindi,è quello di chiarire la causa di morte.