La Rete di Centri Clinici Diagnostici Artemisia Lab, attraverso la sua Associazione Artemisia Onlus (ente non-profit che diffonde e promuove la cultura della prevenzione gratuita e sostiene la comunità attraverso numerosi servizi ed iniziative gratuiti), mette a disposizione dei suoi pazienti e dello staff medico la consulenza ed il supporto dell’Unità di Cardiochirurgia del Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University: effettuando analisi, visite e screening cardiologici presso i centri Artemisia Lab è possibile, per tutti coloro che ne hanno bisogno, accedere ai programmi ed alle terapie cardiochirurgiche del Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University. Le richieste di consulenza e le cartelle cliniche saranno sottoposte all’attenzione dei Cardiochirurghi attraverso i Medici Cardiologi Artemisia Lab.
Il Comitato scientifico di Artemisia Lab e l’Unità Cardiologica del Klinikum Nürnberg collaborano attivamente anche nel settore della Ricerca e dell’aggiornamento scientifico.
Il Reparto di Cardiochirurgia del “Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University” ha istituito una collaborazione con la Rete di Centri Clinici Diagnostici “Artemisia Lab” nell’ottica di un proficuo scambio di competenze e servizi a favore dei rispettivi pazienti.
PRESENTAZIONE
Il “Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University“, principale ospedale di Norimberga ed il più grande della Baviera, è uno dei più grandi ospedali municipali d’Europa, in grado di offrire una varietà ampia di prestazioni mediche ad alto livello. La larga esperienza dello staff medico ed infermieristico ne fanno un centro di competenza medica completa.
Il reparto universitario di Cardiochirurgia, che lavora in stretta sinergia con la parte vascolare e cardiologica all’interno del Centro Cardiovascolare (Herzgefäßzentrum), è sotto la direzione del Prof. Theodor Fischlein dal 2007, è ed in grado di fornire assistenza in tutti i campi delle patologie cardiache dell’adulto suscettibili di trattamento chirurgico. Il Dott. Francesco Pollari, laureato e specializzato in cardiochirurgia a Roma, fa parte dell’equipe di Norimberga dal 2013, affiancando all’attività clinico-chirurgica quella di ricerca. Il centro è in costante aggiornamento professionale ed è in prima linea nella sperimentazione di nuove tecniche come attestato dalla produzione scientifica pubblicata su riviste internazionali e dalla partecipazione attiva a congressi nazionali ed internazionali.
Settori di eccellenza sono:
Cardiochirurgia mini-invasiva
Uso di valvole aortiche “senza sutura” (Sutureless)
Impianto di valvole aortiche transcatetere (TAVI, sia transapicale che transfemorale)
Chirurgia ricostruttiva della valvola mitrale
Chirurgia ricostruttiva della valvola aortica
Prelievo endoscopico di vena grande safena
Chirurgia degli aneurismi e delle dissezioni dell’aorta toracica
Ablazione chirurgica della fibrillazione atriale
Espianto laser di sonde intra-cardiache (Pacemaker o Defibrillatori)
Chirurgia coronarica totalmente arteriosa (doppia arteria mammaria, arteria radiale)
Chirurgia dello scompenso cardiaco (impianto di LVAD)
Chirurgia della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva
Attuali linee di ricerca sono:
Protezione dell’endotelio durante interventi di bypass aortocoronarico
HAART (studio multicentrico sull’uso di un anello per la riparazione della valvola aortica)
PERSIST (studio randomizzato internazionale sull’impianto di valvole sutureless)
Risultati clinici ed ecocardiografici delle valvole aortiche “senza sutura” (Sutureless)
Riduzione delle infezioni post-operatorie in pazienti sottoposti a prelievi di entrambe le arterie mammarie
Studio molecolare e clinico dell’aneurisma dell’aorta associato a bicuspidia valvolare
ACT (Active Clearence Technology) II: studio multicentrico per la riduzione del sangue ritenuto dopo interventi di cardiochirurgia.
Studio TC-guidato per la riduzione dei rigurgiti paravalvolari post-TAVI