Cosa sono?

Le malattie tropicali sono malattie infettive che si sviluppano in climi caldi e umidi, quindi climi tropicali. 
La diffusione è legata  anche a problemi sociali , in quanto possono minare gli sforzi volti al controllo di queste malattie.

Vengono localizzate nell’area tropicale, dove hanno origine, ma di fatto sono esportate in tutto il mondo. Le malattie tropicali sono spesso “mascherate” e “ingannatrici”e per questo difficili da diagnosticare e curare. La medicina tropicale è emersa poiché è importante il loro studio.

Le malattie più comuni

  • Tubercolosi
    Rappresenta la maggiore malattia infettiva mortale globale, specialmente nei paesi meno sviluppati. I sintomi principali sono tosse , tosse con emissione di sangue e dolore al petto.
  • Malaria
    È una malattia letale che viene trasmessa da un tipo di zanzara agli esseri umani.I sintomi sono brividi con tremori, febbre alta, sudorazione, mal di testa, nausea e vomito.
  • Leishmaniosi: PSi presenta in tre forme principali. La leishmaniosi viscerale, che è la più letale. I sintomi sono febbre, perdita di peso, anemia ed ingrossamento della milza e del fegato. Quella  più comune è la leishmaniosi cutanea, che causa lesioni cutanee che possono lasciare cicatrici permanenti e provocare disabilità gravi. La terza è la leishmaniosi mucocutanea, che provoca la distruzione parziale o totale delle mucose del naso, della bocca e della gola.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it