I disturbi psichiatrici connessi all’epidemia Covid-19 sono il tema del nuovo corso di formazione promosso da Artemisia Onlus dal titolo “Disturbi Neuropsichiatrici nel post Covid: dal disagio sociale al Long Covid – viaggio nei labirinti mentali della pandemia”.
L’evento in live streaming si è tenuto ieri, 27 gennaio 2022, dalle ore 16.00.
Ad oggi grande attenzione è posta da parte della comunità scientifica e dell’Istituto Superiore di Sanità circa il tema dei disturbi mentali, soprattutto per quanto riguarda gli effetti connessi alla pandemia da Covid-19 sulla sfera psichiatrica.
Si è infatti riscontrato che la presenza di disturbi mentali preesistenti possa costituire un fattore di rischio maggiore e un decorso più rapido della malattia. Le persone con patologie psichiatriche, rispetto alla popolazione generale, sono a maggiore rischio di sviluppare malattie fisiche, e allo stesso tempo risultano le meno partecipative ai trattamenti terapeutici – come i programmi di screening e prevenzione – con conseguenze negative sulla qualità e sull’aspettativa di vita.
In particolare è stato osservato come i disturbi psichiatrici si manifestino anche in chi ha contratto il Covid-19 in forma lieve – sono stati diagnosticati disturbi dell’ansia a quasi 1 persona su 3. Inoltre la malattia ha comportato, anche nei guariti, sintomi neuropsichiatrici dovuti al fatto che il virus è in grado di entrare e vivere nel sistema nervoso, al punto che nei casi più gravi la risonanza magnetica ha restituito una riduzione della materia grigia.
In ragione dei suoi effetti, la sindrome da Long Covid è stata pertanto anche definita “NeuroCovid”.
La sindrome neurologica post Covid può insorgere nei pazienti che hanno contratto il virus in forma medio-grave, comportando, nel 70% dei casi, disturbi di memoria, di concentrazione, del sonno e dell’umore.
Contestualmente, le misure attuate per contrastare il diffondersi dell’epidemia e gli effetti socio-economici di questa hanno avuto un notevole impatto sull’equilibrio mentale; si pensi alle condizioni sociali correlate all’isolamento domestico, alle problematiche economiche e alla paura di contrarre la malattia.
Tanta è la rilevanza di questi temi, da ritenere che la principale emergenza post Covid sarà costituita proprio dai disturbi psichiatrici correlati ad essa.
Il corso promosso da Artemisia Onlus si propone di fornire gli strumenti di diagnosi clinica psichiatrica e neurologica di base e un approfondimento dettagliato sulla farmacoterapia di più largo utilizzo, specialmente nei pazienti con multi-morbidità, oltre che suggerire modelli di integrazione multi-professionale per la gestione appropriata di queste problematiche complesse e sempre più numerose.