prof. morrone

Prof. Aldo Morrone

SpecialitàDermatologia Tropicale e Infettivologica, Venereologia e Medicina delle Migrazioni

IstruzioneMedico Chirurgo

Prof. Aldo Morrone

Riceve presso il Centro Artemisia Lab:

Artemisia Lab Tuscolana – Via Tuscolana 950 – Roma Tel. 06 7626041 tuscolana@artemisialab.it

Per concordare un appuntamento compilare il form:

CURRICULUM

Specialista in Dermatologia Tropicale e Infettivologica, Venereologia e Medicina delle Migrazioni; Presidente di IISMAS – Istituto Internazionale Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali.

Il Prof. Aldo Morrone è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di medicina delle migrazioni, della povertà e di dermatologia tropicale; a partire dal 1985 si occupa della tutela della salute delle persone a maggior rischio di esclusione sociale presenti in Italia.

E’ un medico appassionato della Ricerca Scientifica e della Tutela della Salute e Dignità di ogni essere umano, in qualunque Paese del mondo si trovi a vivere.

 Già Direttore Scientifico dell’Istituto Dermatologico San Gallicano (IRCCS), il primo ospedale nel mondo per lo studio e la cura delle malattie cutanee e veneree, fondato a Roma, nel 1725 da Papa Benedetto XIII. Esperto di Dermatologia Tropicale e Infettivologica, Medicina delle Migrazioni e della Povertà, è stato fondatore e primo Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Migrazioni e Povertà (INMP), Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma e Presidente dell’Istituto Mediterraneo di Ematologia (IME).

È stato uno dei fondatori dell’International Journal of Health, Culture and Migratione, Presidente dell’International Dermatology and Human Mobile Population Committee.È docente presso Università italiane e straniere e collabora con numerosi organismi di ricerca internazionali.

Ha coordinato numerose missioni clinico-scientifiche e umanitarie in Africa, Medio Oriente, India, America Latina e Sud Est Asiatico. Da oltre 40 anni è presente con la sua Equipe in Tigray, dove ha aperto numerose Scuole di Medicina e Ospedali, come il District General Hospital di Sheraro. Dal 2013 al 2017 è stato Vicepresidente dell’International Society of Dermatology (ISD). Oltre che Presidente Onorario dell’International Institute of Social Medical Anthropological Sciences (I.I.S.M.A.S.) e Direttore Scientifico del Workshop Internazionale “Culture, Health and Migration” tenuto dal CNR di Roma, è Presidente del Congresso Annuale Internazionale di Dermatologia e Salute Globale in Etiopia, in collaborazione con il Ministro della Salute del Tigray.

È autore di oltre 700 articoli scientifici in riviste nazionali e internazionali e più di 60 pubblicazioni monografiche e libri. I più recenti sono “Skin disorders in Migrants” con Roderick Hay e Bernard Naafs per Springer (2020), “Covid-19 Tra mito e realtà” per Armando Editore (2021) e “Atlante di Dermatologia Tropicale” per Minerva Medica (2022).

Nel 2017 riceve dall’International Society of Dermatology la Medaglia Castellani-Reiss, massimo riconoscimento internazionale per l’attività clinico-scientifica in Dermatologia, assegnata, per la prima volta nella storia, ad uno specialista italiano.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it