I nostri Laboratori di Roma sono in grado di eseguire ogni esame istologico sia oggi possibile praticare sui tessuti umani.

Il prelievo può essere eseguito anche dal medico curante, a seguito per esempio di un intervento chirurgico.

Il campione di tessuto non deve essere alterato, deve essere inviato in formalina o alcool riportando il nome del paziente e la data di esecuzione.

Il prelievo deve esser accompagnato da una specifica richiesta e documentazione clinica riguardante:

  • tipo di tessuto
  • metodo di prelievo
  • sospetto clinico
  • dati clinici completi del paziente
  • eventuali richieste particolari da porre all’isto-patologo

Presso il laboratorio specializzato di Anatomia, Citoistopatologia ArtemisiaLab con sede deciata sita in Roma Via Veleltri 10, sono erogabili prestazioni di citologia istologia immunoistochimica con controllo di qualità, effettuate con tecniche di immunoperossidasi indiretta o diretta su sistemi controllati Ventana su campioni biologici pervenuti.

Si esegue inoltre attività diagnostica intraoperatoria.

Le reazioni utilizzano un ampio pannello di anticorpi monoclonali commercialmente disponibili, in massima parte purificati, con condizioni di uso standardizzate al fine di limitare l’occorrenza di immunoreazioni false positive e/o false negative.

Il laboratorio è in grado di soddisfare tutte le esigenze del cliente, in termini di tipizzazione immunofenotipica dei tessuti umani al fine di migliorare la diagnosi istopatologica convenzionale.

Il servizio di immunoistochimica copre una vasta gamma di quesiti diagnostici secondo gli standard attualmente in uso. Di seguito sono riportate le più importanti (in termini di frequenza di richieste) tipologie di prestazioni erogate:

1) Definizione del lineage di derivazione dei tessuti umani e delle lesioni neoplastiche da essi derivate, tramite anticorpi moonoclonai diretti verso filamenti intermedi tessuto specifici ( es. Citocheratine, Vimentina, Actina muscolare liscia e striata, neurofilamenti etc….) o antigeni organospecifici (es. tireoglobulina)

2) Diagnostica differenziale immunofenotipica dei tumori umani (si utilizzano anticorpi monoclonali diretti verso antigeni tumore associati, singoli o in pannelli , per la definizione di specificità tumorali .

3) Definizione di origine in caso di lesioni metastatiche da tumore primitivo occulto

4) Diagnostica differenziale nelle lesioni melanocitarie della cute (es. nevi atipici vs/ melanomi) tramite antigeni canonici HMB-45, Mart-1, Ki67 , Ciclina D1.

5) Definizione immunofenotipica preoperatoria in cellblock del nodulo tiroideo (tramite la ricerca degli antigeni galectina-3 ed HBME-1). La stessa metodica è applicabile su preparati istologici convenzionali per la definizione di lesioni tiroidee di difficile interpretazione.

6) Definizione delle sottopopolazioni linfocitarie (clusters di differenziazione CD).

7) Prestazioni di immunoistochimica a richiesta specifica dell’utente

Prestazioni speciali:

1) definizione dei fattori prognostici del carcinoma mammario inclusivi dell’analisi dello stato recettoriale e dell’espressione di Erb-2.

2) Studio morfologico ed immunofenotipico del linfonodo sentinella per il carcinoma mammario (metodo convenzionale con tagli seriati del linfonodo secondo protocollo ed analisi di espressione della CK19)

3) Studio morfologico ed immunofenotipico del linfonodo sentintinella per il melanoma (metodo convenzionale con tagli seriati del linfonodo secondo protocollo, ed analisi di espressione di HMB45, MART-1 ed S-100).

4) Possibilità di servizi di immunoistochimica in service per strutture sanitarie pubbliche e private, comprensive di refertazione diagnostica.

omni focal image her2 neu

BIOLOGIA MOLECOLARE

Servizi di Biologia Molecolare richiesti routinariamente presso la nostra struttura per fini oncologici

ANALISI MUTAZIONALI DEI GENI:

EGFR esoni: 18, 19, 20 e 21: (adenocarcinoma polmone)

KRAS esoni 12, 13 e 61: (adenocarcinoma polmone e colon)

BRAF mutation ( melanoma)

(Erbb4 mutation melanoma)

cKIT esoni 9 e 11 : GIST ( per i Gist)

PDGFRa esoni 12 e 18 : GIST (per i Gist)

ANALISI FRAMMENTI:

Studio della stabilità microsatellitare nei carcinomi del colon-retto

Studio della perdita di eterozigosità (LOH cromosomi 1 e 19) negli Oligodendrogliomi

Studio della clonalità TCR gamma e beta

Studio della clonalità delle Ig: catena pesante (IgH) e leggere (IgK)

Studio delle traslocazioni BCl2/IgH 14-18 per i linfomi follicolari

Ricerca del micobatterio (Realtime)

Per maggiori informazioni: 06 8413950

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it