Gastroenterologia visita gastroenterologo

Visita Gastroenterologica
Cos’è

La Gastroenterologia è quella branca medica che si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell’intestino e in più in generale di tutto l’apparato digerente.

Di cosa parliamo?

La Gastroenterologia ha ambiti di competenze particolarmente vasti. Questo per le problematiche e le patologie a carico dell’apparato digerente. Sopratutto negli ultimi 50 anni e grazie alle recenti scoperte scientifiche, le competenze risultano essere sempre più numerose e con specifiche peculiarità.

Di conseguenza il Paziente si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche. Tali problematiche possono variare da una banale influenza intestinale, sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc.

Quando rivolgersi al gastroenterologo

La visita è la prima valutazione della salute del paziente. Può essere richiesta a seguito di una vasta gamma di sintomatologie come il bruciore di stomaco, nausea, mal di pancia o difficoltà digestive. Esistono molti altri sintomi che richiedono la prescrizione di una visita dal gastroenterologo. Uno dei sintomi più soliti è la nausea. Le cause di questo sintomo possono essere banali, fino ad essere un segnale di allarme per patologie più serie.

I progressi

Oggi la gastroenterologia è divenuta, nel moderno scenario delle cure mediche, una specializzazione di particolare rilievo. Un importante numero di problematiche o di procedure terapeutiche di qualsiasi tipo richiedono molto spesso un approfondimento della situazione dell’apparato digerente e dunque di competenza del Gastroenterologo.

Le principali patologie trattate dal gastroenterologo

  • La Celiachia
    Intolleranza permanente al glutine.

  • Reflusso
    Il reflusso è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago.
  • Stitichezza
    Disturbo molto comune nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età.
  • Le emorroidi
    Sono dilatazioni varicose delle vene emorroidarie del retto e dell’ano. 

Direzione: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it