INFERTILITA’ DI COPPIA
LA CONSULENZA GENETICA IL PRIMO PASSO NEI CASI DI STERILITA’ DI COPPIA O PRIMA DI INTRAPRENDERE UN PERCORSO DI FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA
L’infertilità  di coppia è diventata una condizione sempre più frequente nella realtà  sanitaria nazionale interessando circa il 15% della popolazione generale. I fattori che causano tale condizione sono numerosi ed eterogenei. Fattori ambientali ed abitudini di vita giocano un ruolo sempre più predominante nella salute della coppia e l’innalzamento dell’età  media alla quale si cerca la gravidanza è sicuramente uno dei principali motivi dell’aumento dell’incidenza di tale condizione. Le cause di sterilità  sono innumerevoli e spesso rimangono sconosciute, solo negli ultimi anni si è portata l’attenzione sulle possibili cause genetiche e sui rischi di trasmissione alla prole di tali condizioni. Diversi studi hanno dimostrato l’importanza scientifica del counseling genetico e della sua utilità  per la  coppia infertile consentendo, il più delle volte, di  individuare un percorso di procreazione medico assistita (PMA) specifico per la coppia.
L’interazione sempre più frequente del genetista come figura preliminare nel percorso di procreazione medicalmente assistita ha permesso di rendere la coppia più consapevole sulla propria condizione e di prendere decisioni più informate sulle proprie scelte riproduttive ed il giusto percorso da intraprendere. Il colloquio con il genetista è fondamentale per approfondire  aspetti che potrebbero sfuggire ad operatori sanitari di altre branche e che alcune volte possono risultare risolutivI. L’interazione sempre più frequente del genetista come figura preliminare nel percorso di procreazione medicalmente assistita ha permesso di rendere la coppia più consapevole sulla propria condizione e di prendere decisioni più informate sulle proprie scelte riproduttive ed il giusto percorso da intraprendere.
La consulenza genetica è  un importante punto di riferimento nelle linee guida per la procreazione medicalmente assistita e deve perciò essere il primo passo per la coppi prima di intraprendere il percorso di PMA.
Il laboratorio Alessandria.ARTEMISIAsrl da sempre sensibile alle crescenti richieste dell’utente  mette a  attivo disponibile il servizio di  consulenze di Genetica Medica al fine di garantire una migliore gestione di questi pazienti.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it