Per vivere una vita in salute ed armonia, la ginnastica è importante.
Bisogna assicurarsi di non trascurare l’esercizio fisico costante, a qualsiasi età, ovunque ci si trovi e qualsiasi siano i nostri impegni e la nostra professione, soprattutto nei periodi di maggiore stress.
BASTANO ANCHE SOLO POCHI MITUTI AL GIORNO DI GINNASTICA CORRETTA.
La ginnastica a casa, corretta e regolare, ci rende più tonici e resistenti, favorisce la funzionalità del sistema immunitario, accresce il nostro benessere psico-fisico, migliora la tolleranza al glucosio e riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2, previene l’ipercolesterolemia e l’ipertensione e riduce i livelli della pressione arteriosa e del colesterolo, diminuisce il rischio di sviluppo di malattie cardiache.
Inoltre previene e riduce l’osteoporosi e il rischio di fratture, previene e contrasta i dolori muscolari e quelli dell’apparato scheletrico, rinforza le articolazioni, favorisce la digestione e le altre funzionalità organiche.
Mille benefici della ginnastica
La ginnastica ci rende più reattivi nei casi di traumi o infortuni, permette di allenare la mente e di affrontare e gestire meglio gli stati di stress, ansia, rabbia e depressione.
Muoversi favorisce la produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”.
E’ dimostrato infatti che l’attività fisica determina un aumento della produzione da parte dell’organismo di endorfine che generano una forte sensazione di benessere, che non si avverte solo durante l’allenamento, ma che si protrae anche successivamente.
Lo stato di benessere è dovuto anche alla dopamina, un neurotrasmettitore che agisce sulla motivazione e la capacità di essere costanti negli allenamenti, sempre rilasciata durante il l’esercizio fisico.
La ginnastica costante è utile anche per aumentare l’autostima.
La condizione di benessere, vigore e capacità reattiva conferita dall’allenamento, rende più fiduciosi nelle proprie capacità, più produttivi e concentrati sul lavoro, meno nervosi ed anche più riflessivi, sensibili ed equilibrati, anche nei rapporti interpersonali, migliorando la nostra capacità di relazionarci.
L’educazione motoria, infine, producendo dispendio energetico, contrasta il rischio di obesità; inoltre rappresenta un efficacissimo sistema per prevenire, specialmente tra i bambini e gli adolescenti, i comportamenti a rischio, come l’uso di tabacco e alcol, gli atteggiamenti aggressivi e le diete sregolate.
L’attività fisica è consigliata a tutti. L’intensità e la durata, naturalmente, possono essere modulabili in funzione delle condizioni fisiche, del livello di allenamento e dell’età.
Non serve stravolgere gli impegni o modificare le abitudini di vita per poter beneficiare di tutti questi vantaggi.
La cosa importante è effettuare esercizio senza sforzi eccessivi, adeguando il movimento alle esigenze e caratteristiche personali; è sufficiente ritagliarsi almeno 10 minuti al giorno, idealmente con un po’ di musica in sottofondo, scegliendo quella che più ci aggrada, che più ci trasmette motivazione.
Potete dedicarvi all’attività che preferite, perché qualunque sport fa bene al fisico e alla mente e ricarica di energia positiva.
Per chi vuole finalmente cominciare o ricominciare a trasformare l’attività fisica in un’abitudine, senza difficoltà o impegni complessi, si consiglia un programma di organizzazione e allenamento semplice ed efficace, da svolgersi anche a casa:
-
Areare e ossigenare bene l’ambiente qualche minuto prima di iniziare l’attività fisica
-
Munirsi di un tappetino, idealmente basso e in gomma, e indossare scarpe da ginnastica
-
Iniziare con esercizi di respirazione ed ossigenazione
Quando si pratica attività motoria, è necessario respirare in modo corretto per immagazzinare più ossigeno: effettuare 5 respiri profondi, inspirare dal naso, gonfiare pancia e diaframma, espirare dalla bocca lentamente. In questo modo il corpo sarà preparato ad affrontare il movimento e ci sentiremo al tempo stesso più rilassati.
-
Riscaldare i muscoli
Il riscaldamento prepara lo sportivo allo sforzo, incrementa gradualmente la frequenza cardiaca e, conseguentemente, l’afflusso di sangue e di ossigeno nei distretti muscolari; aiuta a prevenire infortuni, aumenta la performance e migliora la concentrazione.
Per cominciare può essere molto efficace 1 minuto di leggera corsa sul posto, accompagnata dal movimento opposto delle braccia per favorire l’equilibrio e la corretta postura. Come detto, l’intensità e la durata possono essere modulabili in funzione delle condizioni fisiche, del livello di allenamento e dell’età. Se non siete abituati ad effettuare attività fisica, è bene procedere poco per volta, iniziando da pochi esercizi.
-
Rinforzare e tonificare gli addominali alti –
(almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).
-
Rinforzare e tonificare gli addominali bassi
(almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).
-
Rinforzare e tonificare i glutei
(almeno 2 serie da 10, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).
-
Rinforzare e tonificare le braccia
(almeno 2 serie da 10 per braccio, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).
-
Rinforzare e tonificare le gambe
(almeno 2 serie da 10 per gamba, con pausa di recupero fra le serie e fra un esercizio e l’altro).
-
Stretching: esercizi di allungamento e rilassamento
Lo stretching, se ben fatto e senza forzature, è molto importante, in particolare perché:
- rilassa la tensione muscolare
- aumenta la flessibilità e l’elasticità
- migliora la postura
- favorisce la circolazione sanguigna
DA RICORDARE
In ogni fase di allenamento, respirare correttamente:
- inspirare durante la fase di scarico dell’esercizio;
- espirare durante la fase di carico dell’esercizio, ovvero quando si esegue lo sforzo.
E’ scientificamente provato che l’attività fisica apporti benefici per corpo e mente, ma è indispensabile fare esercizio con regolarità e in maniera misurata, quindi raccomandiamo di stabilire un programma di allenamento personalizzato e di impegnarsi a rispettarlo.