Lo psicologo
Cosa fa?
Lo psicologo studia il comportamento e la mente, attraverso dei processi psichici, mentali e cognitivi nelle loro componenti consce e inconsce, mediante l’uso del metodo scientifico e/o appoggiandosi ad una prospettiva soggettiva intrapersonale. Tale studio riguarda quindi gli aspetti emotivi e cognitivi del disturbo mentale. Lo psicoterapeuta ha una specializzazione post-laurea che gli consente tecnicamente e legalmente di intervenire per la cura.
Cosa offrono lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Il servizio di psicologia si occupa di counseling, psicoterapia individuale, di coppia, sessuale e ipnosi, nell’intento di facilitare il cambiamento per una crescita e una piena realizzazione personale con l’utilizzo di un modello breve e tecniche strategiche.
La Terapia Breve Strategica è un intervento terapeutico breve che si occupa di “come” i sistemi umani costruiscono i problemi e persistono nel mantenerli e di “come” progettare e applicare strategie di intervento capaci di produrre rapidi e risolutivi cambiamenti.
Il terapeuta strategico non utilizza nessuna definizione di “normalità” o “patologia” psichica ma si basa piuttosto, sui concetti di “funzionalità” o “disfunzionalità”.
Da un punto di vista strategico, quindi, per cambiare una situazione problematica, non è necessario indagare sui “perché” e svelare le cause passate, aspetto su cui non si avrebbe nessuna possibilità di intervento, ma risulta più utile lavorare su “come” il problema funziona nel presente e su quali strategie siano più adatte a creare una soluzione efficace e duratura.
Per raggiungere questo obiettivo nella maniera più rapida ed efficace possibile, l’intervento strategico è di tipo attivo perché possa produrre risultati già a partire dalle prime sedute.
Problematiche principali
La finalità dell’intervento terapeutico diviene quindi l’acquisizione di autonomia e capacità personali nel fronteggiare e risolvere problematiche psicologiche nell’adulto e nel bambino come:
- Ansia
- Attacchi di panico
- Depressione
- Dipendenze (fumo, alcool, etc.)
- Disturbi della sfera alimentare
- Disturbi psicosomatici
- Fobie
- Malattie psicosomatiche
- Nevrosi
- Ossessioni
- Disagi esistenziali
- Disagi scolastici
- Elaborazione lutti e separazioni
- Ipocondria
- Rapporti familiari problematici
- Problemi nei contesti lavorativi
- Problemi di relazione
Ad Artemisia Lab troviamo: