Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini: l’impegno di Artemisia Onlus
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, ci preme ricordare che da anni, L’Associazione Artemisia Onlus, ha messo ha disposizione di BAMBINI e ADOLESCENTI, il progetto L’ISOLA che C’E’, un servizio di consulenza ed assistenza per bambini ed adolescenti e per le loro famiglie e di accompagnamento al percorso didattico, che fornisca un valido supporto nell’affrontare e superare difficoltà cognitive, di concentrazione, relazionali, affettive ed anche fragilità emotive, vulnerabilità psico-comportamentali e disturbi dell’umore.
Metodologie applicate
la metodologia si impernia sulla filosofia pedagogica che vede il bambino e l’adolescente al centro del processo educativo, processo che non si limita esclusivamente all’ambito della formazione scolastica, ma che verte su ben più ampi scenari, includendo affettività e relazione. Il fanciullo è visto come portatore di valori ed in quanto tale portatore di diritti. Il primo diritto è quello di essere libero. Libero di essere compreso, di essere autore della propria felicità.
Questo comporta che egli sia ascoltato, seguito ed aiutato ad esprimersi e a sentirsi artefice di se stesso e della propria crescita. Solo così diverrà uomo responsabile, motivato, a sua volta comprensivo e capace di amare… perché avrà conosciuto il rispetto e l’amore. Il servizio si esprime nel porre il bambino nelle condizioni di essere seguito in un approccio olistico, cominciando dalle esigenze che lo caratterizzano individualmente e che possono emergere in un primo colloquio condotto sia con i suoi genitori o con gli adulti di riferimento, sia direttamente col fanciullo stesso.
Il Percorso
Il percorso quindi è profilato sul bambino o sull’adolescente, costruendo – in base alle sue esigenze – via via la pratica più idonea, che può spaziare dal garantire un tutoraggio didattico, con offerta di potenziamento ed approfondimento di aspetti di natura scolastica e di metodo, al proporre incontri di accoglienza e affiancamento nel quale il giovane utente senta la libertà di svolgere attività ludico-creative in grado di rilassarlo e coinvolgerlo affettivamente ed emozionalmente attraverso un colloquio in un processo di disclosure, il quale lo aiuti a indagare se stesso e a raggiungere la consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse psico-cognitive, che lo sostengano in un vivere armonico i contesti che lo circondano.
Il Servizio
Il servizio Isola che c’è’ include anche l’importante attivazione di piani di intervento personalizzati su bambini ed adolescenti, concertati con l’istituzione scolastica prevedendo il coinvolgimento diretto delle figure istituzionali come Presidi, Coordinatori didattici e Corpo docenti.
Una mission in linea con la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini
La nostra mission prevede operatività sinergica e metodologia che rendono assolutamente correlati ed interattivi strumenti di indagine psicologica e strumenti didattici e di tutoraggio dell’utente.
Il servizio si presenta come un importante contesto multidisciplinare e che lo rende particolare nel suo genere.
L’Isola che c’è estende l’area di interesse e di intervento anche su problematiche attuali a sfondo psico-socio-comportamentale come bullismo, cyberbullismo, gaming addiction e nomofobia. Problematiche intimamente correlate tra loro, in quanto manifestazioni della tipicità del disagio (non solo) giovanile relazionale e comportamentale. Patologie dei tempi moderni, che richiedono interventi mirati ad una vera e propria educazione riabilitativa e disintossicante, suggerita dai più moderni studi internazionali e dalla letteratura. Informazione, consapevolezza ed equilibrio si raggiungono offrendo agli utenti: occasioni di analisi e riflessione; strumenti per il superamento dello stress e della dipendenza; buone pratiche per la considerazione dell’esistenza di facoltà individuali di socializzazione e di coinvolgimento relazionale, che esulano dal web e dal digitale e sono più soddisfacenti in termini di qualità della vita… anche interiore.
Il numero verde
Attraverso il numero verde Artemisia Onlus 800 967 510 una esperta accoglie l’utenza e fornisce supporto immediato. Si avrà facilmente la possibilità di presentarsi, condividere le esigenze ed accedere al percorso di consulenza.