Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day) con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Secondo i dati dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità, le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese con il 44% dei decessi che possono essere riconducibili a cause ad esse connesse.
Grazie alla ricerca e ai progressi fatti dall’innovazione tecnologica, oggi più che mai, la prevenzione e l’adozione di un corretto stile di vita rappresentano l’arma più efficace per ridurre i casi di morti cardiache improvvise.
Artemisia Onlus, associazione della Rete di centri clinici diagnostici Artemisia Lab, con il coinvolgimento di primari esponenti del mondo scientifico e accademico, promuove la giornata mondiale del cuore attraverso la prevenzione anche nell’ambito delle problematiche legate all’apparato cardiovascolare, fornendo servizi sanitari gratuiti, attività di assistenza, consulenza e di formazione.
L’Associazione ha inoltre preso parte attiva per diversi anni alla Cardio Race, una manifestazione per la sensibilizzazione alla salute del cuore, la ricerca e la lotta alla morte cardiaca improvvisa, mettendo a disposizione servizi di screening, consulenza e alta formazione per la le malattie cardiovascolari.
A tale proposito, Artemisia Onlus sta organizzando un nuovo FAD ECM sulla diagnosi precoce e innovativi sistemi interventistici nell’ambito delle patologie cardiovascolari. La diretta streaming dell’evento si terrà nei giorni 5, 12, 19 novembre p.v.