Medicina dei Viaggi – Centro Vaccinazioni – Vaccinazioni Tradizionali e Tropicali

E’ possibile usufruire del servizio presso il centro:

Artemisia Lab Alessandria – Zona Piazza Fiume – Via Piave, 76, 00187 Roma – Tel. 06 42 100 – Per messaggi whatsapp 3928736968

Categoria: Tag:

Descrizione

CENTRO VACCINAZIONI TRADIZIONALI E TROPICALI – CASA DEL VIAGGIATORE

Centro di vaccinazione autorizzato dal Ministero della Sanità a praticare la vaccinazione contro la febbre gialla ed a rilasciare i relativi certificati validi per uso internazionale 

Le aree di competenza riguardano il comparto privati e quello corporate.

MEDICINA DEI VIAGGI

La tutela della salute prima, durante e dopo il viaggio. I migliori specialisti della Travel Medicine sono a disposizione del viaggiatore con servizi personalizzati in base all’itinerario.

PREVENZIONE SANITARIA

Servizi pensati per promuovere uno stile di vita sano con attività di prevenzione polispecialistiche volte a monitorare e assicurare il benessere dei nostri pazienti.

Servizi per le Aziende

MEDICINA DEL LAVORO

Informare, formare e prevenire a supporto delle aziende per tutelare la salute dei lavoratori in tutti gli ambienti di lavoro.

BUSINESS TRAVEL MEDICINE

Servizi nati dal connubio tra la Medicina dei Viaggi e la Medicina del Lavoro. Interamente dedicati alla salute del personale viaggiante, offrono la migliore preparazione per viaggiare in sicurezza e adattarsi a contesti territoriali diversi da quelli locali.

Approfondimento sui servizi di Medicina dei Viaggi

Medicina dei Viaggi

La Medicina dei Viaggi è la specializzazione della medicina dedicata alla tutela della salute prima, durante e dopo i viaggi. Racchiude tutte le informazioni di carattere sanitario riguardanti ogni potenziale rischio a cui sono esposti i viaggiatori ed include la prevenzione vaccinale ed altre tipologie di profilassi specifiche in relazione al paese di destinazione.

Il team di medici specialisti mette a disposizione un’ampia proposta di servizi mirata a tutelare la salute del viaggiatore che si reca all’estero per vacanza o per lavoro, volta a garantire la completa informazione e formazione dell’utente per prevenire in modo efficace le problematiche associate al viaggio.</

Quali malattie tropicali si possono contrarre in viaggio?

Si tratta di malattie infettive diffuse principalmente nelle zone tropicali. Le più comuni sono la febbre gialla, la malaria, l’epatite A e B, il tifo, il colera, la meningite ACWY135, la rabbia, la dengue, per citarne solo alcune. Per contrastare alcune di queste malattie è obbligatorio o raccomandato il ricorso alla vaccinazione, in altri casi come la malaria ad una profilassi farmacologica. Nei casi di malattie per le quali non esiste un vaccino, come ad esempio la Chikungunya, il West Nile Virus o la Zika, una corretta profilassi comportamentale è la migliore difesa preventiva.

Come prevenire i rischi e tutelare la salute in viaggio?

Che si tratti di una vacanza al mare o un viaggio all’esplorazione dell’Amazzonia, ogni viaggio può essere disturbato da una varietà di rischi per la salute, alcuni anche gravi o addirittura fatali, facilmente prevenibili con un pizzico di preparazione.

Per tutelare la salute nostra e dei nostri cari, prima di partire è importante disporre di informazioni corrette e aggiornate su quali siano le principali problematiche a cui si va incontro nel paese di destinazione e come prevenirle per viaggiare protetti e sereni. Gli esperti di ArtemisaLab in Medicina dei Viaggi sono pronti a rispondere a tutti i tuoi dubbi con una consulenza mediche pre-viaggio.

Quando e perché rivolgersi ad uno specialista di Medicina dei Viaggi?

Prima di partire per un viaggio all’estero, in particolare verso mete della fascia tropicale, si consiglia di richiedere una consulenza medica con un esperto che potrà trattare tutte le problematiche sanitarie associate alla meta di viaggio e indicare la migliore prevenzione da effettuare per mitigare i potenziali rischi per la salute.

I servizi di Medicina dei Viaggi

Consulenza medica pre-viaggio

Partendo dall’itinerario, il periodo dell’anno e le attività che svolgerai durante il viaggio, i nostri specialisti ti guideranno tra le best practices per prevenire le malattie in cui ti potresti imbattere a destinazione. Dalle tecniche di protezione dagli insetti alle vaccinazioni più comuni, nel corso del consulto con il medico specialista vengono valutati i per la tua salute connessi alla situazione sanitaria della meta di viaggio, con particolare attenzione alla presenza di malattie infettive. Il primo passo per viaggiare con consapevolezza e sicurezza

Consulenza medica anti-malaria e prescrizione

E se la tua destinazione è a rischio malaria? I nostri specialisti ti guideranno tra le pratiche migliori per prevenire l’infezione secondo le necessità della tua destinazione e della tua storia clinica. Ricevi la tua prescrizione medica per l’acquisto dei farmaci e inizi la profilassi farmacologica anche da casa, senza bisogno di recarti in clinica.

Il termine “profilassi” si riferisce in generale a tutte le pratiche da mettere in atto per scongiurare l’insorgere di una malattia e può andare dall’utilizzo di repellente spray contro le zanzare alla vaccinazione. Per la malaria non esiste un vaccino, è possibile utilizzare farmaci specifici per ridurre le probabilità d’infezione, che devono essere prescritti da un medico in base al rischio specifico della destinazione.

Consulenza medica vaccinale

Una guida su misura alle vaccinazioni, ritagliata sulle tue necessità specifiche. Analizzando la tua storia clinica, compresi i farmaci in uso, eventuali disabilità e condizioni immunitarie, allergie, gravidanze in corso o l’allattamento; i nostri specialisti ti consiglieranno tutte le vaccinazioni più utili per proteggere la tua salute. La vaccinazione si basa sull’esposizione di un agente infettivo al nostro sistema immunitario. Somministrato per via orale o tramite un’iniezione (via parenterale), il vaccino contiene il batterio o virus responsabile, alcune delle sue proteine o le tossine che produce (come nel caso del vaccino contro il tetano), trattati per renderli innocui.

Questo dà al sistema immunitario la possibilità di “esercitarsi” nelle difese da utilizzare contro l’infezione, sviluppando in un contesto sicuro una memoria immunologica che permette di evocare una risposta rapida e precisa quando incontra nuovamente gli agenti infettanti, neutralizzando la minaccia prima che si sviluppi la malattia.

Consulenza medica pre-viaggio completa

Un pacchetto completo per proteggerti a 360 gradi: unisce tutte le consulenze mediche in un unico incontro, ritagliato su misura sulle tue necessità specifiche di viaggio con focus sulla tua storia clinica. Gli specialisti consigliano questa consulenza prima di partire per avere tutte le informazioni a tua disposizione, senza trascurare nessun dettaglio.

Vaccinazioni tropicali 

Nell’organizzazione di un viaggio verso mete tropicali è importante prestare la massima attenzione anche ai rischi per la salute: una corretta prevenzione prima della partenza è il modo migliore per evitare spiacevoli sorprese durante la vacanza.

I nostri specialisti di medicina dei viaggi ti assisteranno nel completare tutti i passaggi necessari a viaggiare in sicurezza.

Il vaccino è senza dubbio il nostro primo alleato nella prevenzione, la prima linea di difesa contro malattie che possono avere conseguenze anche severe. Che si tratti di adempiere agli obblighi vaccinali della tua destinazione, o di tutelare la tua salute in viaggio,  le vaccinazioni contro le principali malattie tropicali:

Colera  –  Encefalite da zecche  –  Encefalite giapponese  –  Dengue – Febbre gialla  –  Febbre tifoide  –  Poliomielite  –  Rabbia

Nel nostro centro vengono eseguite anche le vaccinazioni ordinarie per la prevenzione dell’intera famiglia.

Difterite  –  Epatite A  –  Epatite B  –  Influenza  –  Meningococco ACWY  –  Meningococco B  –  Morbillo  –  Parotite  –  Pertosse  –  Pneumococco  –  Rosolia  –  Tetano  –  Varicella  –  Papilloma Virus

Approfondimenti al rientro

Al rientro da un viaggio, nonostante tutte le precauzioni prese, può capitare di trovarsi “a bordo” ospiti indesiderati. Nel nostro Laboratorio Analisi Cliniche Alessandria IN Via Piave 76, Roma  puoi effettuare un checkup al rientro o una visita infettivologica che ti permetteranno di identificare la causa delle problematiche post viaggio.

Perché richiedere una visita infettivologica o un checkup?

Ci sono infezioni che vengono facilmente identificate in quanto i sintomi si manifestano rapidamente, mentre altre hanno sintomi che non si manifestano prima del rientro dal viaggio, con cicli di malessere generale arrivando a peggiorare progressivamente. Se non trattate, alcune di queste patologie possono portare a gravi conseguenze per la salute.

Quando richiedere un approfondimento?

Poiché le malattie possono insorgere anche diverso tempo dopo l’infezione, è bene continuare a monitorare il proprio stato di salute per alcune settimane dopo il rientro da zone endemiche e richiedere un controllo se si presentano disturbi persistenti.

Come funziona?

Il checkup al rientro dal viaggio prevede degli iniziali esami ematici, un eventuale elettrocardiogramma e, successivamente, una visita medica con uno specialista di Medicina dei Viaggi per valutare i referti degli esami svolti nella prima fase ed analizzare le particolarità del viaggio appena trascorso. Il nostro centro è dotato di strumentazioni d’avanguardia per tutte le analisi e gli accertamenti diagnostici richiesti per avere una diagnosi rapida e precisa.

Inoltre, è possibile prenotare una visita infettivologica utile ad identificare l’infezione o la presenza di un parassita e vengono messe in atto le migliori e innovative terapie per contrastare la patologia in corso. Una volta iniziata la terapia il paziente sarà seguito dallo specialista con controlli periodici per il monitoraggio della salute.vaccinazione

Sei il titolare di un’azienda con personale viaggiante? Conosci gli obblighi per tutelare la salute e la sicurezza dei tuoi dipendenti in trasferta?

I nostri esperti in Business Travel Medicine sono al servizio della tua impresa per la conformità dei processi di Travel Risk Management alle linee guida UNI ISO 31030 e per tutte le necessità negli ambiti health, safety & security.x una delle più importanti infezioni da orthopoxvirus

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it