Camminare sulla sabbia

Camminare scalzi sulla sabbia: quali sono i benefici

“L’uomo è nato per stare scalzo” così afferma Angelo Chessa, responsabile del Reparto di Chirurgia del Piede dell’Ospedale San Paolo di Milano.
La forma del piede matura fin dalla vita fetale e prosegue fino ai 12-13 anni di età, mentre la capacità di adattarsi al terreno su cui poggia si perfeziona nel tempo. Per questo camminare sulla sabbia aiuta lo sviluppo del bambino.

La pianta del piede è molto sensibile e riccamente innervata: il cervello, infatti, controlla la postura che adottiamo a seconda della superficie in cui ci troviamo e agisce sui diversi muscoli del piede. La nostra postura trae particolare beneficio dalla stimolazione di questi muscoli, stimolazione che avviene attraverso l’attività fisica e il camminare scalzi.
Se il bambino, durante il periodo estivo, ha preso l’abitudine di camminare molto a spiedi scalzi sulla sabbia, è opportuno che continui a farlo anche in casa, in quanto questa pratica contribuisce a uno sviluppo ideale della pianta del piede: la sabbia è un terreno cedevole, che costringe il continuo riadattamento della postura. Camminare su superfici come quella sabbiosa mette in “difficoltà” il piede ed è proprio in questo modo che si potenziano tutti i muscoli coinvolti nel movimento della gamba. Ognuno di noi dovrebbe acquisire questa buona abitudine, poiché, tra i suoi numerosi vantaggi, contribuisce alla prevenzione del cosiddetto “piede piatto”.

Camminare sulla sabbia: quali sono i vantaggi?

  1. AIUTA A STIMOLARE LA CIRCOLAZIONE:
    l’azione dell’acqua sulle gambe facilita la risalita del sangue verso il cuore, migliorando la circolazione e l’ossigenazione del sangue stesso. Inoltre, il piede senza la scarpa è libero di muoversi in maniera naturale e non costretta, perfezionando, quindi, l’equilibrio.
  2. MIGLIORA L’UMORE:
    passeggiare con il rumore del mare aiuta a liberare la mente dai pensieri, riduce lo stress, allenta la tensione e rilassa.
  3.  ASSUNZIONE DI VITAMINA D:
    durante la camminata si è esposti ai raggi solari ed il nostro corpo necessita di questa vitamina, fondamentale per rafforzare le ossa.
  4. TONIFICA LE GAMBE E RIDUCE LA CELLULITE:
    passeggiare a piedi nudi sulla sabbia aiuta a riattivare, a tonificare, a rafforzare i muscoli delle gambe e allevia il senso di stanchezza e pesantezza.
  5. TRATTAMENTO DI BELLEZZA:
    la sabbia bagnata funziona come scrub naturale che aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it