Coronavirus

CINA: CORONAVIRUS, LA NUOVA EPIDEMIA

Il Coronavirus continua a fare paura: il parere del nostro esperto

Decine di contagi nei giorni scorsi e in base ai dati forniti dall’autorità cinese, ad oggi il numero delle vittime è salito a 17; tuttavia i casi sembrano essere circoscritti nella provincia di Hubei, dove si trova la città-focolaio di Wuhan.

Il Coronavirus aggredisce le vie aeree, localizzandosi a livello polmonare, determinando un quadro clinico rapidamente ingravescente.

Sintomatologia generale:

– febbre
– difficoltà respiratoria
– tosse
– dolori muscolari
– cefalea
– malessere generale

La comunità medica internazionale si sta mobilitando per fronteggiare la diffusione di questa nuova malattia, attivando procedure di controllo e di primo intervento.

Il nostro Ministero della Salute ha emanato linee guida specifiche per chi si reca nelle zone a rischio.

Prima di viaggiare è necessario adottare le seguenti misure di prevenzione generale:

  • Lavaggio accurato delle mani, con sapone, per almeno 20 secondi;
  • Consumare solo cibo ben cotto;
  • Bere acqua in bottiglia;
  • Evitare luoghi affollati o di assembramento (mercati di animali);
  • Evitare lo stretto contatto con pazienti malati o eventualmente coprirsi narici e bocca con mascherine apposite.

Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che proprio in questi giorni si celebra il Capodanno Cinese, evento che tradizionalmente comporta un importante mobilitazione di turisti. Tale circostanza può contribuire alla diffusione dell’infezione.

Presso lo scalo aereo di Fiumicino, che accoglie tre voli diretti provenienti dalla città di Wuhan ed altri voli dal resto della Cina, sono state attivate rigide procedure di controllo per prevenire o arginare l’eventuale contagio.

Che fare al rientro da un viaggio

Soprattutto se provenienti da zone orientali, è fortemente consigliato, qualora si accusino i citati sintomi, contattare il medico per un consulto e/o una visita e non assumere farmaci in autonomia.

Citando il Ministero della Salute Italiano: “Si raccomanda di posticipare i viaggi in Cina non necessari. Se ci si reca nella città di Wuhan, provincia di Hubei, si raccomanda di vaccinarsi contro l’influenza stagionale almeno due settimane prima del viaggio. E’ raccomandato, inoltre, evitare di visitare i mercati di prodotti freschi di origine animale e di animali vivi, evitare il contatto con persone che hanno una sintomatologia a livello respiratorio” – “Essendo il Coronavirus completamente nuovo, non esiste ancora un vaccino e potrebbero essere necessari anche diversi anni per realizzarlo e metterlo in commercio. Non esiste un trattamento specifico per la malattia causata dal Coronavirus. Il trattamento deve essere basato sui sintomi del paziente.”

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it