Il test HIV che seguiamo presso i nostri laboratori è un esame di quarta generazione con il quale oltre agli anticorpi viene eseguita la ricerca simultanea dell’antigene P24.
La diagnosi HIV è un esame di laboratorio eseguito sul sangue. Il test serve ricercare anticorpi elaborati dall’organismo in risposta all‘infezione da parte del virus.
Il virus – Human Immunodeficiency Virus, causa immunodeficienza nell’uomo. Valori normali: assenti.
Quando l’HIV infetta un organismo, i sintomi si manifestano solo dopo un certo tempo. Attacca soprattutto certe cellule del sangue (i linfociti T-helper) che svolgono la funzione di anticorpi e, cioè, reagiscono contro gli organismi estranei distruggendoli.
Dunque, un organismo attaccato evidenzia una diminuzione delle difese immunitarie. Nell’uomo è causa dell’AIDS, una malattia infettiva molto pericolosa che può manifestarsi anche più di dieci anni dopo l’infezione e che può risultare fatale.
Sono stati identificati due virus dell’HIV, il tipo 1 (il più diffuso) e il tipo 2 (diffuso nell’Africa occidentale), entrambi responsabili delle alterazioni del sistema immunitario, che portano all’AIDS.