L’insolazione si manifesta a causa di una eccessiva esposizione ai raggi solari, in presenza di elevata temperatura, eccessiva umidità ed assenza di ventilazione. Infatti, in situazioni di umidità molto elevata, la dispersione di calore in eccesso tramite la sudorazione è ostacolata:
il sudore evapora più lentamente e il calore corporeo non viene eliminato come dovrebbe.
Questo favorisce un aumento della temperatura corporea che è la causa del colpo di sole.
SINTOMI
I sintomi più comuni dell’insolazione possono essere locali, come eritema ed ustioni della pelle; ma generalmente sono accompagnati anche da mal di testa, vertigini, perdita di coscienza causati dall’azione diretta dei raggi solari sui vasi sanguigni del cervello.
Le persone più a rischio sono gli anziani e i bambini. Gli anziani perché avvertono meno il senso della sete, e quindi bevendo di meno non riescono a sudare abbastanza per disperdere il calore in eccesso.
I bambini invece sono più a rischio a causa della loro ridotta capacità di sudorazione e quindi di dispersione del calore.
COSA FARE NEL CASO DI UN’INSOLAZIONE
Non appena si avvertono i primi sintomi è necessario spostarsi all’ombra, possibilmente in un luogo al chiuso, fresco ed arieggiato. Non è consigliabile restare sotto l’ombrellone in quanto i raggi filtrano ugualmente e la temperatura resta comunque elevata.
Si consiglia di bagnare la testa e di bere piccoli sorsi di acqua fresca. Molto importante è assicurarsi di evitare acqua gelata sia per scongiurare il rischio di congestione, e sia per evitare la vasocostrizione che causerebbe con conseguente impedimento nella dispersione di calore.
Inoltre, per abbassare la temperatura corporea, si possono tamponare con acqua fresca le zone dei polsi, i lati del collo, inguine ed ascelle.
Tuttavia, se i sintomi sono gravi e accompagnati da perdita di coscienza, è necessario rivolgersi ad un medico o recarsi in pronto soccorso.
PREVENZIONE
La prima accortezza per prevenire l’insolazione è sicuramente evitare di uscire, di fare attività fisica e di esporsi al sole nelle ore più calde, che sono quelle tra le 11.00 e le 16.00.
È consigliabile poi indossare vestiti leggeri di cotone o lino che favoriscono la traspirazione e di colori chiari che non attirano i raggi solari evitando così l’aumento della temperatura corporea. Per una ulteriore protezione si può ricorrere all’utilizzo di cappelli e occhiali da sole, ai bambini è preferibile far indossare un cappellino con visiera e utilizzare ombrellini parasole durante le passeggiate non solo al mare o in montagna.
Molto importante è anche bagnare spesso la testa e i polsi per rinfrescare il corpo e per cercare di mantenere più bassa la temperatura corporea.
Inoltre, l’aumento di assunzione di acqua o di bevande ricche di sali minerali è molto importante poiché aiutano a reintegrare le sostanze perse con la sudorazione, da evitare invece l’uso di alcolici e di bevande ghiacciate.
Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, per questo è bene prediligere pasti leggeri e alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura di stagione.
LE USTIONI DELLA PELLE SONO MOLTO RISCHIOSE ANCHE SOTTO L’ASPETTO DERMATOLOGICO.
CONTROLLA LA TUA PELLE!