Patologia complessa
Il Linfedema è una patologia particolarmente complessa, spesso difficile da diagnosticare.
Questa malattia può interessare l’organismo a causa di incapacità, parziale o completa, di trasporto del sistema circolatorio linfatico.
In base alle statistiche, attualmente diffuse, si calcolano almeno 3 milioni di malati in Italia fra tutti i linfedemi primari e secondari e si registrano circa 40.000 nuovi casi all’anno nel nostro paese.
SI tratta di una patologia cronica, degenerativa e ingravescente dovuta all’accumulo di linfa nei tessuti, che causa gonfiore nella zona interessata. Più precisamente, il Linfedema è un edema causato da un blocco del sistema linfatico, da un’assenza di vasi linfatici o da una disfunzione del sistema linfatico stesso.
Tipologie di Linfedema
Può essere PRIMARIO o SECONDARIO.
Il Linfedema Primario è una condizione congenita o ereditaria associata ad un incompleto sviluppo dei vasi linfatici con conseguente ridotta capacità di drenaggio della linfa.
Il Linfedema Primario è più comune nelle femmine che nei maschi.
Il Linfedema Secondario non è genetico ma acquisito, è conseguenza di altre malattie, di interventi chirurgici, traumi o ustioni.
Nel mondo la principale causa il secondario è l’infestazione da Filaria, mentre nei paesi sviluppati la quasi totalità dei casi di linfedema secondario è provocato dal cancro e dalle terapie correlate (chirurgia, radioterapia, chemioterapia).