Artemisia Lab è una Rete di Centri Clinici Diagnostici d’eccellenza, costituita da 18 strutture capillarmente distribuite su tutto il territorio romano. Artemisia Lab, sin dagli anni ’60, è in prima linea per l’innovazione tecnologica nel campo della diagnostica, per l’altissima professionalità del personale medico e degli operatori sanitari, per la costante attenzione alla ricerca medico-scientifica, per la serietà ed il rigore nell’esercitare le attività di carattere sanitario ed assistenziale nonché quelle di gestione aziendale.
La Rete Artemisia Lab si avvale di un Brand registrato ed esclusivo a livello mondiale, che identifica l’immagine architettonica e strutturale del Centri clinici, i processi produttivi, i flussi lavorativi ed il monitoraggio di tutti gli indicatori di gestione.
Tutte le procedure sono autorizzate e certificate, con standard ISO 9001:2015 da parte di Bureau Veritas, organismo di certificazione indipendente e leader nel mondo. Recentemente Artemisia Lab ha ottenuto altresì le certificazioni religiose Simply Halal e Kosher.
La Rete Artemisia Lab, inoltre, ha ottenuto la certificazione per gli innovativi Percorsi Sanitari “ONE DAY”: accertamenti che garantiscono al paziente una risposta esaustiva entro 24h riguardo alla diagnosi oncologica per le patologie della tiroide, della prostata e della mammella.
La Rete Artemisia Lab è attiva anche nel mercato estero, ambito in cui da tempo è nota l’eccellente qualità dei servizi offerti dalla stessa. Ad esempio il Quwait ha esplicitamente riconosciuto la notevole efficacia delle procedure interne e dei percorsi diagnostici Artemisia Lab, per diversi tipi di patologie.
La Rete Artemisia Lab è in grado, da ormai quasi 50 anni, di mettere a disposizione dei cittadini ogni tipo di esame di laboratorio (biologia molecolare, ricerca genetica, istopatologia, brevetti quali il MICROBIOTA INTESTINALE), esame specialistico ed esame diagnostico di ultima generazione, garantendo l’uso di strumenti e apparecchiature all’avanguardia.
Le procedure interne ed i percorsi diagnostici e terapeutici Artemisia Lab, per la loro efficienza ed efficacia, rappresentano per il Sistema Sanitario Nazionale, un supporto importantissimo, sia dal punto di vista del risparmio economico sia dal punto di vista della risoluzione delle problematiche sanitarie dei cittadini e, quindi, della soddisfazione piena del paziente.
L’eccellenza Artemisia Lab è stata selezionata dai Paesi Balcanici al fine di stabilire un accordo internazionale per la realizzazione di servizi medico-diagnostici di primo livello. Tale intesa riguarderà in particolare il Servizio di Diagnosi Oncologica Immediata “ONE DAY” ed il Servizio di Fecondazione Assistita attraverso l’uso delle tecniche più innovative di riproduzione. Potranno accedere tutti i Paesi europei interessati all’iniziativa.
Sarà inoltre affrontato il tema della sicurezza cibernetica, questione delicata e importantissima per la Sanità, gli aspetti riguardanti gli obblighi introdotti dal nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati, GDPR, i relativi vantaggi e l’importanza della formazione a riguardo.
Il Gruppo Genesis Athens Panthos Konstantinos ha incontrato ufficialmente la Rete Artemisia Lab lo scorso 25 Luglio 2019 per definire le linee guida procedurali e medico-scientifiche dell’accordo di collaborazione internazionale, che include l’Italia e tutta l’Europa.
“Riteniamo..”, dichiara la Dr.ssa Mariastella Giorlandino, Amministratore Unico della Rete Artemisia Lab, “..che questa occasione costituisca un’ottima opportunità per tutti i cittadini che necessitano di cure e assistenza sanitaria d’eccellenza, completa e tempestiva, a livello transnazionale; ciò significa, in primis, accorciare i tempi di accoglienza e diagnosi, realizzare intese, sinergie e lavoro di squadra, tagliare i costi della Sanità migliorando la qualità dei protocolli internazionali. Questo incontro segnerà un nuovo traguardo per la Medicina Internazionale; la Rete Artemisia Lab, come abbiamo sempre sostenuto, è costantemente pronta e disponibile a qualsiasi confronto aperto, scambio e cooperazione che conducano a prospettive innovative e risolutive per i pazienti”.