Cos’è la Fisiatria
La fisiatria è una disciplina medico-specialistica. Questa disciplina è presente e riconosciuta in tutti i paesi del mondo. Infatti è riconosciuta dall’O.M.S.. Può essere nominata anche cona la dizione di Medicina Fisica e Riabilitativa.
L’interdisciplinarietà della fisiatria è forse l’aspetto che maggiormente caratterizza il medico specialista in tale disciplina. Infatti la medicina riabilitativa è operante nei postumi e negli esiti delle malattie:
- traumatologiche,
- ortopediche,
- reumatologiche,
- neurologiche,
- otorinolaringoiatriche,
- respiratorie,
- urologiche,
- cardiologiche,
- dermatologiche,
- angiologiche.
Le menomazioni che derivano da queste tipologie di patologie possono trovare giovamento ad opera della medicina riabilitativa; ma il principio fondamentale e prioritario ad ogni intervento medico riabilitativo è la diagnosi, la quale deve essere fatta secondo le regole classiche della medicina.
Solo dopo una diagnosi (che può essere fatta solo dal Medico) può essere prescritto un trattamento sia esso farmacologico o fisioterapico. Infatti spesso sintomi simili possono derivare da patologie differenti ad esempio un dolore lombare può essere dovuto ad un problema della colonna lombare o ad un aneurisma dissecante dell’aorta addominale, per cui il trattamento è molto differente.
La fisiatria è quindi una branca della medicina tesa a restituire piena funzionalità a parti del corpo lese o malate, che intaccano l’apparato locomotore o il sistema nervoso.
Il fisiatra è quindi il medico specialista che fa diagnosi e coordina le terapie per arrivare a migliorare lo stile di vita del paziente, tramite un approccio “tecnico-motorio”.
Nello specifico, la Fisiatria raggruppa numerose competenze in ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica. In questi molteplici ambiti opera anche il fisioterapista, suo “principale alleato”.
Cosa propone Artemisia Lab:
- Onde d’urto;
- Elettroterapia;
- Ultrasuonoterapia;
- Laserterapia;
- Tecar Terapia;
- Taping neuromuscolare e linfo-taping;
- Riabilitazione respiratoria;
- Riabilitazione neurologia;
- Rieducazione dell’articolazione temporo mandibolare;
- Tecniche di pompages;
- Manipolazione fasciale;
- Terapia manuale.
Inoltre il Centro Fisioterapico Artemisia Lab Fisio è specializzato proprio in questo mondo.