Trattamento del linfedema

Cos’è il Linfedema?

Trattamento del linfedema. Il Linfedema è una patologia cronica, degenerativa ed evolutiva che si instaura nell’organismo a causa di una parziale incapacità di trasporto linfatico.
Il Linfedema si manifesta come un gonfiore che si può presentare o nella parte prossimale dell’arto o distalmente, ed è causato dall’accumulo di liquido (Linfa), da una disfunzione o un’ostruzione del Sistema Linfatico che porta ad avere ristagno dei liquidi.

Lifedema Primario e Secondario

Secondo classificazione il Linfedema può essere Primario o Secondario.
Per Linfedema Primario si intende un Linfedema congenito o ereditario associato ad un incompleto sviluppo dei vasi linfatici. La patologia solitamente avviene durante lo sviluppo prenatale, anche se gli effetti si possono sviluppare dopo la nascita; la conseguenza è una ridotta capacità di riassorbimento e di trasporto della linfa.
Il Linfedema Primario o congenito si può manifestare in periodi diversi della vita: già alla nascita (Linfedema Primario congenito- connatale); dopo qualche tempo dalla nascita quindi in età puberale-giovanile (Linfedema Primario congenito precoce) e in età adulta (linfedema primario o congenito-tardivo).
Il Linfedema Primario è più comune nelle donne che negli uomini.

Per Linfedema Secondario si intende un Linfedema acquisito. Le cause non dipendono da problemi legati allo sviluppo dell’organismo ma risultano essere conseguenza di interventi chirurgici.
Alcuni tipi di Linfedema Secondario sono quelli al braccio nella donna dopo una mastectomia con rimozione dei linfonodi ascellari, il Linfedema alla gamba per asportazione di linfonodi inguinali per tumori ginecologici di utero, cervice, ovaio o vulva, tumori della prostata o della pelle (melanoma), oppure a causa della chemioterapia (molti farmaci chemioterapici, tra gli effetti collaterali, hanno come conseguenza anche l’insorgenza di edema), oppure a causa della radioterapia dove le radiazioni ionizzanti colpiscono le cellule sane oltre che quelle malate o ancora a causa di ustioni, di grandi cicatrici, da insufficienza venosa cronica.

Il trattamento del Linfedema

In base a quanto precedentemente esposto, si evince come sia importante impostare un piano di trattamento del linfedema che preveda percorsi personalizzati e mirati a seconda delle problematiche, delle criticità e delle esigenze del paziente. Il Fisioterapista specializzato nel trattamento del linfedema e nella presa in carico del paziente con linfedema interviene attraverso i suoi strumenti principali per contrastare migliorare e contenere l’edema e lo fa attraverso il Drenaggio Linfatico Manuale, attraverso il confezionamento di un Bendaggio Elastocompressivo Multistrato e attraverso l’Elastocontenzione e la Terapia Fisica per migliorare e mantenere il risultato acquisito.

Il Linfedema è una malattia cronica e inguaribile ma CURABILE e l’imperativo dovrebbe essere: “prima intraprendo un percorso di cura e migliore sarà la gestione dell’edema!”.

_____________________

Come prenotare una visita
Per concordare un appuntamento compilare il form o contattare Artemisia Lab Studio Lancisi 06 44088

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it