Cibi della stagione

CIBI DI STAGIONE: I BENEFICI DI FRUTTA E VERDURA

L’estate sta finendo, citava una canzone di qualche anno fa.
Il caldo è però ancora presente mentre sta per cominciare la stagione delle piogge, creando stati d’animo instabili e togliendoci energie.
È la natura stessa ad offrirci i prodotti adatti per questo periodo, donandoci frutta e verdura e altri cibi di stagione utili per affrontare le difficoltà che il periodo ci pone.

Settembre: i benefici dei cibi di stagione

Il mese di settembre, nella tradizione gastronomica del Giappone, è il mese tra i più ricchi dell’anno poiché rappresenta una fase di transizione durante la quale è possibile gustare ancora della frutta e della verdura tipica dell’estate e contemporaneamente iniziare a godere delle tante varietà offerte dalla stagione in arrivo.
È molto importante conoscere quali siano i cibi di stagione e abituarci a consumarli nel periodo adatto, sia poiché la loro qualità è ottimale sia perché sono ricchi di proprietà nutrienti, non necessitando di additivi o integratori chimici per favorirne la maturazione.

La frutta di stagione e le sue proprietà

Nel mese di settembre possono considerarsi “di stagione” alcuni frutti estivi come prugne, meloni, pesche e fichi ed altri frutti di grande gusto e sostanza quali more, lamponi, uva, pere e mirtilli.
I mirtilli, spesso trascurati, hanno grandi proprietà. In primo luogo, contengono molta vitamina B9, anche detta acido folico, che è molto importante per la gravidanza poiché protegge l’embrione.
L’acido folico partecipa inoltre alla sintesi delle proteine e alla produzione di emoglobina e contribuisce alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
I mirtilli hanno inoltre proprietà antiossidanti: contengono infatti proteine che aiutano a proteggersi dagli effetti dannosi dei radicali liberi che sono la causa di molte patologie, tra cui alcuni tumori.
Tra i cibi di stagione c’è anche l’uva. l’uva contiene invece l’acido linoleico, che stimola l’attività intestinale ed ha proprietà disintossicanti e diuretiche. L’uva nera è inoltre ricca di un fenolo antiossidante, il resveratrolo, con qualità antinfiammatorie e antibatteriche.

Nel mese di settembre troviamo ancora abbondante verdura estiva come i peperoni, le melanzane, le zucchine, i pomodori e nuove entrate stagionali quali zucche, cavoli, fagiolini, cetrioli e bietole.
Tra questi, i fagiolini favoriscono l’attività intestinale e sono ricchi di fibre, ma anche di potassio e vitamina A.

Coordinamento: Via Velletri 10 Roma

Scrivici

Scrivici

info@artemisialab.it