Secondo l’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Famiglia è il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.
Per questo nel 1994 l’ONU fissò per il 15 maggio la celebrazione della Giornata Internazionale della Famiglia.
La Giornata della Famiglia vuole farci riflettere sull’importanza fondamentale della Famiglia, per la tutela del benessere generale, con particolare riferimento ai bambini.
Giornata della Famiglia: i Bambini
I bambini, infatti, trovano nella famiglia il sostegno centrale per la tutela della salute e del benessere psicofisico. La Famiglia rappresenta il punto di congiunzione tra i bambini e il Sistema Sanitario Nazionale, curando le fasi di prevenzione sanitaria e fornendo quotidianamente la giusta educazione sui corretti stili di vita.
La Famiglia ha una grande responsabilità nella trasmissione dei valori fondamentali; poca condivisione e abitudini non equilibrate hanno ripercussioni sullo sviluppo emotivo del bambino e sono da considerarsi corresponsabili, o principali cause, dell’insorgere di problematiche comportamentali durante la crescita.
Il nostro impegno
E’ per questo che abbiamo sempre posto la massima attenzione sia alla formazione dei bambini e dei ragazzi presso le scuole di Roma, sia alla divulgazione fra le famiglie della cultura della prevenzione, della salute psicofisica e della solidarietà, con attività continua di informazione e sensibilizzazione sui social network, tramite la nostra rivista Artemisia Magazine, con l’organizzazione di iniziative per la prevenzione gratuita e in ogni sede ed occasione possibile.
Siamo convinti che la Famiglia abbia un compito importantissimo e difficile e debba essere sempre supportata in quanto nucleo principale della comunità educante, che contribuisce ogni giorno allo sviluppo sociale, emotivo, cognitivo e caratteriale di bambini e adolescenti.
La nostra onlus
Per questo fa parte della nostra rete Artemisia Lab anche una Onlus, Artemisia Onlus, con la quale siamo vicini alle famiglie ed ai più fragili: una equipe di esperti psicologi e medici, risponde, tutti giorni, alle esigenze dei cittadini, delle coppie e delle famiglie che richiedono assistenza tramite il nostro numero verde 800 967 510.
Anche nella Giornata della Famiglia vogliamo contribuire a sostenere i nuclei affettivi, affinché si trasmetta al meglio l’amore incondizionato, il rispetto e l’altruismo, valori essenziali per una società prospera, armonica e sana.